giovedì 9 gennaio 2014

Mc Donald's salutare sì o no?

Siamo ciò che mangiamo. Adagio popolare

I panini, soprattutto negli ultimi anni, non sono il mio piatto preferito, se il tempo è tiranno preferisco piuttosto mangiare qualche frutto e della  frutta secca: noci, pinoli e semi di zucca in primis, nocciole, mandorle e pistacchi per variare. Di certo un panino da Mc Donald's è distante da me come Alpha Centauri dalla Terra! Troppi grassi in genere e in particolare di cui non ne conosco l'origine, troppo dolce il sapore e quel retrogusto che stenta a lasciarti quando un pasto tradizionale è già stato abbondantemente digerito. Beh queste considerazioni sono ormai di un tempo passato, penso di aver mangiato per l'ultima volta in un Mc Donald's 7-8 anni fa a Oristano! Da allora senza alcuna fatica e con qualche demonizzazione nei discorsi sull'alimentazione non ho più avuto il "piacere" di degustare uno dei Mc panini. Nel corso degli anni sono diventato un amante dello slow food, non il marchio, ma proprio del mangiare lentamente, del gustare ogni singolo boccone, della ricerca della qualità dei prodotti aldilà della origine biologica o biodinamica. Se proprio devo scegliere un fast food allora potrei entrare qui:


Scherzi a parte, anche se Mec Puddu's esiste veramente, in quel di Cagliari: Clicca Qui, ad Alessandria uno dei due Mc Donald's della città, quello della stazione ferroviaria, ha chiuso i battenti il 1° gennaio e devo dire che proprio dispiaciuto non sono anche se l'offerta di ristorazione analoga in città non manca! Tra l'altro, casualmente, mi sono imbattuto, proprio il giorno in cui ho scoperto della chiusura del punto vendita, di questo articolo apparso su Green Me: Il fast food fa male alla salute. Si tratterebbe di una serie di articoli apparsi nell'area riservata della pagina web Mc Resource Line indirizzati ai dipendenti in cui si parlava della non salubrità di hamburger, patatine ecc..Nel giro di poche ore, di questi articoli, non c'era più traccia e i dirigenti dell'azienda si sono mobilitati per dichiarare alla Stampa che si tratta di un travisamento delle affermazioni.. Non credo che ci sia altro da aggiungere, restando fermo il principio della libertà di scelta! Ognuno è libero di scegliere tra fast food, slow food e qualsivoglia altra combinazione di parole inglesi che servono solo per etichettare i nostri modi di mangiare. Io seguo il buon senso, il mio buon senso che molto probabilmente non equivale a quello della collettività e magari non è nemmeno sinonimo di buona alimentazione!

P.S. Digressione all'argomento di oggi. Tanti auguri Francesco! Non il Papa, ma il figliolo di un podista della Munfrà Valley, non la mia, ma quella del Monferrato casalese. Eccolo qui con Leonardo:
A Chent'annos!!!

10 commenti:

  1. ultimo mio ingresso in un mc coso nel 2011 .. parigi 2 giorni prima della mezza maratona.. panino allo "pseudo" cervo.. il sabato passato a star male , la domenica per fortuna ero risorto.. mai piu' .. con gli stessi soldi mangio in trattoria e vuoi mettere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pimpe per la tua testimonianza, non credo che con gli stessi soldi riusciresti a mangiare in una trattoria, ma sicuramente avresti meno problemi!

      Elimina
  2. Andavo ogni tanto al McDonald una quindicina di anni fa, quando noi di Forlì lamentavamo il non averlo e ci recavamo a Bologna. Mi piacevano i chicken mcnuggets: pezzi di granito che si amalgamavano con la parete gastrica. Ora preferisco, se proprio vado al risparmio, farmi fare un panino al supermercato, con la bresaola. Ultimamente però mi concedo spesso un pranzo ai Wok Sushi, dove con 10 euro mangi a buffet quel che vuoi. Niente a che vedere con i ristoranti cinesi: li' la roba e' buona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna non ti racconto cosa ho visto per lavoro in un Wok Sushi di Alessandria altrimenti non ci entreresti più!! :-((

      Elimina
  3. Mc Donald's salutare sì o no? Io direi... salutare Mc Donald's!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Questa! I giochi di parole mi stuzzicano sempre ;-)

      Elimina
  4. Posso andare contro corrente? A me piace. E poi a Nuoro non c'è, i più vicini sono a Oristano e Olbia e noi (famiglia) non viaggiamo spesso, quindi quando capitiamo là e abbiamo tempo un salto lo facciamo sempre volentieri. Per i miei bambini da McDonald's c'è "il panino bello!" (Si, lo so, sono un padre scriteriato ;D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi andare contro corrente.. Devi!!!! Come in ogni situazione la moderazione è tutto, prima o poi Leonardo mi chiederà di andare o dovrò portarlo per qualche festa di compleanno o solo perchè altri genitori non salutisti vorranno andarci ed io lo porterò. L'idea è quella di non privarlo di nulla, di spiegargli il perchè delle cose senza delle negazioni che alla lunga (neanche tanto) porterebbero solo allo scontro genitori-figli. Se poi piace perchè privarsene.. Una volta ogni tanto però!! Grazie anche a te Marieddu!

      Elimina
  5. La pubblicità afferma che hanno creato nel 2013 migliaia di posti di lavoro...sinceramente non saprei se essere contento o meno,vorrebbe dire che molta più gente frequenta questi posti da "Junk food" con inevitabili conseguenze sul proprio stato di salute,mi auguro per loro che lo facciano con moooolta moderazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saverio, noi due siamo sulla stessa linee d'onda, forse io sono meno tassativo, quindi non serve aggiungere altro. Ti consiglio di dare un'occhiata ad Alessandria news. Si parla della situazione che si è venuta a creare per i dipendenti. Come sempre a rimetterci sono solo loro e questo sì che mi dispiace!

      Elimina