domenica 15 marzo 2026

Ilaria Zavanone e Riccardo Spalla vincono il 1° Cross Sporting Club di Mirabello. Assegnati i titoli provinciali di specialità

Ilaria Zavanone, Mirabello, Cross Sporting Club, cross, correre, Fidal Piemonte
Che il podista, come l'essere umano, non sia idrosolubile è un dato certo, che invece dei 187 preiscritti (144 i partecipanti) al 1° Cross Sporting Club di Mirabello, un numero significativo, abbia deciso comunque di presentarsi e di sfidare una prevista mattinata di pioggia ed un percorso già impegnativo di suo, ma anche appesantito da 24 ore di pioggia, non è per nulla scontato.

In tanti si aspettavano un annullamento, tante le richieste pervenute, anche a chi scrive, "si corre domani?" Ma le gare si annullano per le condizioni avverse per due motivi: per problemi di viabilità (neve, smottamenti, frane, strade chiuse per allagamenti) per raggiungere il campo gara o perchè il percorso off road non è sicuro per gli atleti. 1000 metri di tracciato cross non sono 15-20 km sui monti e si possono affrontare senza problemi e qualche scivolata per "scarsa" aderenza non sono un motivo di sicurezza, ma una variabile che un tempo erano una costante nella stagione dei cross.


TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 400 FOTO!


E' così che Giorgio e Steve Goggi con la collaborazione tecnica dell'Atletica Alessandria hanno organizzato presso l'accogliente centro sportivo Country Sport Village una campestre d'altri tempi. Salite, discese, cambi di ritmo, fango. Tutti fattori intrinsechi alla sfera dei cross dove far emergere le qualità di forza ed agilità. 

Quale miglior ultimo atto della specialità dunque prima della chiusura del sipario per la Provincia di Alessandria per il 2025/2026?

Il motivo agonistico principale è stata l'assegnazione dei titoli provinciali per le categorie giovanili ragazzi/e e cadetti/e, per loro le ultime gare della mattinata iniziate alle ore 10 con le categorie assolute e master femminili, ma anche l'assegnazione di punti per il circuito DODECARUN giunto alla 2^ tappa; domenica prossima alla Pellerina di Torino la 3^.



Alle 10.00, come anticipato, tutte le categorie assolute femminili. 1000 metri da ripetere 4 volte. Gara che vede lo svolgersi di una sfida fino all'ultimo metro tra Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria) e Ilaria Zavanone (Brancaleone Asti). Nelle ultime battute sembra la giovane valenzana ad avere la meglio, ma la giovane monferrina si rifà sotto e la volata è in apnea per le atlete, ma anche per chi segue. Non serve il photofinish, è Ilaria a mettere il suo sigillo su questa prima edizione. 16'54" pari, anche se poi verrà dato un secondo in più a Gaia. 3^ piazza per Monika Jakubowska (Atletica Novese) in 17'51". Piccola parentesi. Anche lo scorso anno Monika era meno competitiva in questo periodo della stagione per poi fiorire in primavera nelle podistiche. L'aspettiamo con il suo giro di gamba migliore.

2^ gara con tutte le categorie assolute maschili; anche qui un binomio all'attacco: Riccardo Spalla (Accademia Atletica) e Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso) sono stati i protagonisti di un bel duello agonistico, ma nell'ultimo giro se ne va il giovane atleta allenato dal Prof. Maurizio Di Pietro. 18'29" per la vittoria, 18'40" per la 2^ posizione. Chiude 3° Giuliano Franco Caresio (Durbano Gas Energy Rivarolo) in 19'24".

A seguire le categorie promozionali esordienti. Non ci piace a noi di Bio Correndo celebrare i migliori di chi ha 4 - 10 anni. La corsa è sì competizione, ma c'è tempo per loro per scoprire se questo mondo fa per loro.

Per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e in palio i titoli provinciali di specialità. Tra i ragazzi vittoria d'autorità per Marco Marenco (Airone Triathlon) sul compagno di squadra Tommaso Campi e su Federico Ferraris (AccademiAtletica), tra le cadette il punto esclamativo l'ha messo Marta Fiorin (Derthona Atletica) che precede Chiara Tommaso (Derthona Atletica) e Giulia Repetto (Atletica Serravallese).

Tra i cadetti il monologo è di Andrea Locarno (Atletica Novese), quest'anno in luce ai cross regionali tanto da aggiudicarsi la convocazione per la Festa del Cross di Marinella di Selinunte. 2° e 3° posto per Valentino Piacenza (Atletica Alessandria) e Nicolò Pastorino (Atletica Novese).

Arianna Lunardi (Derthona Atletica) bissa la vittoria del 2025, anche per lui nessuna bagarre con le competitor di pari categoria. Leve lunghe e passo leggero per la tortonese. 2° posto conquistato in rimonta per Carolina Pampana (Accademia Atletica) che precede Irene Quartino (Airone Triathlon). 

Il plauso speciale all'Associazione CSI Attiva-mente sport che si occupa dei ragazzi con disabilità cognitive perchè con lo sport di possono lanciare messaggi solidali, sportivi, anche politici, ma soprattutto di inclusione.


TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 400 FOTO!


15/03/2026, 1° Cross Sporting Club, Mirabello Monferrato (AL) RISULTATI - DODECARUN

Nessun commento:

Posta un commento