La manifestazione in programma per domenica 8 febbraio, organizzata dalla Podistica Bairese assegnerà i titoli di Campione piemontese alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e , prova finale di selezione per la rappresentativa Cadetti/e, è inoltre, inserita nel Trofeo Piemonte Cross Giovanile ed è tappa altresì tappa del Campionato Podistico UISP Canavese
La presentazione ufficiale della kermesse ospitata in terra canavesana è avvenuta nella sala consiliare del Comune nella mattinata di sabato 31 gennaio, alla presenza degli organizzatori (Stiv Medaina, presidente della Bairese, Andrea Gallo Lassere, Lino Medaina, Giulia Perardi e Marco Borgra), dei rappresentanti federali Clelia Zola, presidente regionale Fidal, e Vincenzo Battiato del Comitato Provinciale di Torino, nonché del sindaco Claudio Succio.
E’ stata l’occasione per conoscere meglio orari e programma del “Cross Giovanile”, che si terrà nella mattinata di domenica 8, ospitato nella bella e caratteristica cornice del parco del “Residence del Frate”, con accesso al parcheggio da via Roncheise.
Questo il programma completo:
E4 M/F - 2022/2021 - 400 mt
E6 M/F - 2020/2019 - 400 mt
E8 M/F - 2018/2017 - 600 mt
E10 M/F - 2016/2015 - 800 mt
Ragazzi/e - 2014/2013 - 1200 mt
Cadette - 2012/2011 - 2000 mt
Cadetti - 2012/2011 - 3000 mt
“Siamo molto felici del fatto che la Fidal abbia creduto nella Bairese ed in quanto fatto sino ad oggi – le parole del presidente Stiv Medaina – Importantissimo poi il sostegno del Comune, che ci sta dando una preziosa mano per condurre in porto questo appuntamento. La speranza è di ricevere una grande risposta degli atleti e della gente, perché crediamo che eventi come questo siano l’occasione per far conoscere Bairo non solo sotto l’aspetto sportivo, ma anche turistico”.
“Un grazie speciale – continua Medaina – al “Residence del Frate” che ci ha messo a disposizione i terreni che ospiteranno la nuova location della nostra gara e che regaleranno un colpo d’occhio, a tutti i presenti, molto speciale. Un ulteriore grazie agli sponsor tutti, che hanno capito l’importanza di tale appuntamento e ci danno una mano concreta per realizzarlo”.
Altrettanta soddisfazione è stata espressa dal presidente Fidal, Clelia Zola: “Si tratta dell’evento più importante della stagione invernale a livello giovanile, che assegnerà i titoli regionali e rappresenterà l’ultima selezione in vista dei prossimi Italiani di Selinunte. La risposta che ci attendiamo è massiccia e sarà un appuntamento di alto livello. Ringrazio la Podistica Bairese e la comunità di Bairo per quanto stanno facendo, affinché questa risulti essere una manifestazione di livello”.
Il primo cittadino Claudio Succio ha, a sua volta, espresso il proprio entusiasmo: “Sono soddisfatto come sindaco, prima di tutto, perché credo nello sport come mezzo che allontana i bambini dai social e fa fare loro un’attività che aiuta a crescere, anche umanamente. Questo cross è motivo per preservare il territorio che amiamo e faccio i miei complimenti, ancora una volta, ad una Bairese che dopo 50 anni di storia continua ed essere l’estensione di un gruppo di giovani appassionati che hanno creato qualcosa di importante per il paese. Coltivo un sogno e sin da oggi dico apertamente che vorrei trasformarlo in realtà, regalando prossimamente un’ulteriore manifestazione importante a Bairo ed al Canavese”.
Il 12° Cross Giovanile di Bairo si conferma come uno degli appuntamenti giovanili più importanti del calendario Piemontese, con un forte impatto sportivo, sociale e territoriale.
Le iscrizioni sono attive su Irunning.it sino alle 24 del 5 febbraio.
Il ritrovo è previsto dalle 8,30 presso il Parco del Residence del Frate
08/02/2026, 12° Cross Giovanile di Bairo - Trofeo Piemonte Cross Giovanile - 3^ prova - Campionati piemontesi individuali Giovanili, distanze varie, Bairo (TO) DISPOSITIVO - SPEAKER e FOTO Bio Correndo


Nessun commento:
Posta un commento