La cittadina di Bairo, nel canavesano, ha vissuto una mattina ad alto tasso emotivo e fors'anche indimenticabile.
780 abitanti residenti, ma come nelle località turistiche estive, la popolazione si è più che raddoppiata con 751 preiscritti, oltre i tantissimi accompagnatori che tutti insieme hanno animato il parco del Residence del Frate, una RSA immersa nel verde con una spettacolare ed avvolgente cornice scenografica delle montagne innevate.
IN ARRIVO OLTRE 800 FOTO, MA ANCHE QUELLE DI MONICA PUTZOLU
La Podistica Bairese ce l'ha messa tutta, riuscendoci, al fine di rendere fruibile per giovani atleti, tecnici e accompagnatori una mattinata che nelle premesse era speciale e così è stato. Il 12° Cross giovanile di Bairo ha fatto assaporare agli esordienti dai 4 ai 10 anni l'ebrezza della corsa campestre nel pratone fettucciato dagli organizzatori. Per tutti e 300 circa giovanissimi una medaglia al collo tagliato il traguardo.
Una menzione speciale ad uno degli esordienti in corsa. Alla partenza inciampa, cade, perde la scarpa. Si mette le mani nei capelli, poi sulla bocca come per dire: e ora? Ha tre possibilità: rimettersi la scarpa e correre, correre senza una scarpa e lasciarla lì a terra e, come farà, correre senza scarpa tenendola in mano! Quando arriverà sul traguardo gli verrà tributato un applauso caloroso da parte di tutti per la temerarietà con cui ha corso.
Per inciso, è stato davvero divertente vedere i più piccoli correre, faticare e perchè no divertirsi correre nel prato e nel fango bairese.
Alle 10.50 invece si fa sul serio perchè il focus della mattinata è il campionato regionale ragazzi/e e cadetti/e, oltre che, per questi ultimi, la caccia ad un posto per la rappresentativa Fidal Piemonte per la Festa del cross di Marina di Selinunte del 27 e 28 febbraio.
Prima le ragazze con un giro secco da 1200 metri. Vittoria senza sorprese per Serena Pecchio (Atletica Rivoli) in 4'17" è la campionessa regionale ragazze 2026, posizioni ben delineate con Viola Plavan (Atletica Valpellice) che in 4'31" precede per la 2^ piazza Alessia Ferrando (Atletica Saluzzo) che chiude la sua prova in 4'39".
A seguire i ragazzi, stessa modalità. Un giro da 1200 metri. Nessuna novità nemmeno in questa serie con l'attesa vittoria di Federico Mina (La Salle Giaveno) che in 4'09" si laurea campione regionale. Alle sue spalle un testa a testa che vede prevalere Federico Bruno (Atletica Mondovì) su Pietro Sassano (Dragonero) entrambi in 4'12".
Arriva il momento delle cadette. Due giri da 1000 metri. Come a Pinerolo e Verbania primeggia e veste la maglia di campionessa regionale Virginia Galletto (Atletica Saluzzo) in 7'08" e come a Pinerolo spalla a spalla fra le sorelle Aimo Boot. Stella è 2^ in 7'17" e Lisa è 3^ in 7'18".
La serie dei cadetti è stata quella più incerta, certamente con i migliori cadetti, ma senza un vero dominatore della scena. E' così che a mettere il punto esclamativo è stato Pietro Verra (Atletica Saluzzo) in 10'08", alle sue spalle Pietro Bellone (Vittorio Alfieri), al suo primo anno nella categoria, è 2° in 10'12". 3° Mirko Gatti (GAO Oleggio) in 10'13".
Prima del raccontare delle premiazioni, il mio GRAZIE agli organizzatori per avermi reso partecipe di un evento importante per la loro società e per il Piemonte dell'Atletica Leggera giovanile come speaker di giornata; il GRAZIE anche ai genitori ed accompagnatori che hanno voluto accogliere ogni invito ad applaudire ed incitare i giovani atleti in gara.
![]() |
| Qui con il Sindaco di Bairo |
Durante lo svolgimento della manifestazione sono intervenuti il Presidente Fidal Torino Salvatore Piras e la Vice Presidente Uisp Piemonte Patrizia Alfano, l'evento era anche rientrante nel circuito UISP Canavesano. Durante le premiazioni invece hanno preso parola: il Sindaco di Bairo Claudio Succio, il Consigliere Regionale Sergio Bartoli, il Presidente della Pod. Bairese Stiv Medaina (anche Assessore allo sport del paese) ed il Consigliere Regionale Claudio Favaretto. Presente anche il Sindaco di Ozegna, Federico Pozzo che ha partecipato alla consegna dei vari riconoscimento.
Sono stati premiati i primi 10 ragazzi e ragazze, le prime 10 cadette e cadetti e le prime 10 società numerose. Il rompete le righe è stato solo per un momento di ristoro e conviviale con un menù gustato al caldo all'interno di una tensostruttura. La fiducia riposta dalla Fidal Piemonte alla Podistica Bairese per la realizzazione di questo evento è stata ben riposta.
Ricordiamo che l'evento era anche prova di selezione per la rappresentativa Fidal Torino che parteciperà a Cortenova al Trofeo per rappresentative provinciali il prossimo 15 marzo.
IN ARRIVO OLTRE 800 FOTO, MA ANCHE QUELLE DI MONICA PUTZOLU
08/02/2026, 12° Cross Giovanile di Bairo - Trofeo Piemonte Cross Giovanile - 3^ prova - Campionati piemontesi individuali Giovanili, distanze varie, Bairo (TO) RISULTATI



Nessun commento:
Posta un commento