mercoledì 18 febbraio 2026

Gli iscritti alla Festa del Cross e dove vederla in tv e in streaming

Sabato e domenica si assegnano i titoli italiani di cross. E' il momento della Festa del Cross. 
Una location affascinante farà da scenografia a quasi 2000 atleti che si metteranno in gioco a Marinella di Selinunte in Provincia di Trapani. Il percorso è stato interamente tracciato all'interno del Parco Archeologico di Selinunte, gli atleti correranno tra templi millenari e vicino al mare. 

In questi primi mesi dell'anno la Sicilia è stata colpita da forti piogge che hanno provocato danni ingenti, il ciclone Harry non ha risparmiato nemmeno Marinella di Selinunte, ma tra sabato e domenica il meteo sorride agli atleti che troveranno sole e cielo sereno. 

Si inizia sabato con le staffette. 
Questo il programma: 
14.00 Staffetta Assoluta Donne e fasce d’età Master Femminili Km 8 (4x1 giro) 
15.00 Staffetta Assoluta Uomini Km 8 (4x1 giro) 
15.45 Staffetta fasce d’età Master Maschili Km 8 (4x1 giro)

Solo 4 le staffette piemontesi presenti di cui 3 Master. Nella gara assoluta femminile in gara l'Atletica Mondovì, a livello Master femminile da seguire la Brancaleone e la Borgaretto 75. Tra i Master uomini presente la Fulgor Prato Sesia: 

Domenica intensa giornata di gare :
09:00 Seniores/Promesse Uomini — Cross Corto Km 3
09:20 Seniores/Promesse Donne — Cross Corto Km 3 
09:50 Cadetti — Km 3 
10:10 Cadette — Km 2 
10:30 Allievi — Km 5 
11:00 Allieve — Km 4 
11:30 Juniores Uomini — Km 8 
12:15 Juniores Donne — Km 6 
12:55 Seniores/Promesse Uomini — Km 10 
13:45 Seniores/Promesse Donne — Km 8

Si inizia con il cross corto per terminare con gli 8 km dedicati alle Seniores/Promesse dove troveremo la campionessa Nadia Battocletti. Nadia non perde mai l'appuntamento con la Festa del Cross e per potervi partecipare prenderà un aereo direttamente dalla Francia dove sarà impegnata a Lievin per gareggiare nei 3000 indoor. 

Oltre a Nadia in gara praticamente tutti la squadra dell'Eurocross. Tra le Senior Valentina Gemetto, Nicol Reina entrambe Caivano Runners e di rientro dalla Coppa Europa, tra le U23 in gara Lucia Arnoldo (Atletica Dolomiti Belluno), le sorelle Ribigini Laura ed Elena (ARCS CUS Perugia), Greta Settino (Toscana Atletica Empoli), Carolina Fraquelli (Atletica Virtus Lucca). Ha invece scelto il cross corto la piemontese Chiara Munaretto (FuturAtletica Piemonte). 

Diverse le piemontesi presenti citiamo Elena Abellonio e Martina Brangero (Atletica Alba), Benedetta Broggi (La Recastello), Sofia Cafasso (Calcestruzzi Corradini), Adele Roatta (Bracco Atletica) 

Anche a livello maschile sono diversi gli Azzurri di cross: Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto), Osama Zoghlami (Aeronautica), gli U23 Konjoneh Maggi (Atletica Casone Noceto), Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo). Tra i competitor Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona), Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), Enrico Vecchi (Atletica Casone Noceto), Renè Cuneaz (Parco Alpi Apuane). 

Anche in questa serie sono diversi i piemontesi presenti : Thomas Floriani (Sport Project VCO), Alessandro Cena (Atletica Roata Chiusani), Roberto Giacomotti (Sport Project VCO) solo per citarne alcuni. 

Tra gli U20 da seguire i ragazzi dello Sport Project VCO reduci dal bronzo internazionale di Coppa Europa di Cross e detentori del titolo italiano del 2025. 

Saranno solo due gli alessandrini presenti tra i Cadetti che parteciperanno alla Trofeo per Regioni Emanuele Lanza (Atletica Alessandria) e Riccardo Spalla (Accademia Atletica) tra gli Juniores. 




DIRETTA TV 

La Festa del Cross di Selinunte sarà trasmessa in diretta streaming nella giornata di domenica 22 febbraio dalle ore 9 su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace. Differita tv su RaiSport martedì 24 febbraio dalle 20.30 alle 21.30.

Foto Grana/Fidal 2025

Nessun commento:

Posta un commento