I primi a contendersi a maglia di campione piemontese sono stati gli atleti e le atlete del Cross Corto.
3km di percorso, un tracciato quello di Borgaretto con diversi tratti pianeggianti dove prendere velocità, ma dove non mancano i saliscendi che mettono in luce le caratteristiche di forza e agilità degli atleti.
Mentre l'alessandrino era ovattato nella nebbia una bella giornata di sole ha accompagnato le fatiche degli atleti.
E' Sara Borello (Atletica Canavesana) a conquistare il titolo di Campionessa piemontese di cross corto terminando in 10'56" davanti a Sara Cerutti (GAV) 11'11" e a Nezha Azeroual (Atletica Alessandria) 11'13".
Da evidenziare il 4° posto di Carla Primo (Borgaretto 75) che al suo rientro alle gare sfiora il podio assoluto in 11'26". Carla sale, però, su quello regionale essendo Nezha non italiana o equiparata.
Ottima prestazione anche per Elisa Ciani (Atletica Alessandria) che veste la maglia di Campionessa piemontese Promesse.
La vittoria a livello maschile va al tunisino del Battaglio CUS Torino Jhinaoui Iskander in 9'04", il titolo piemontese, però, va a Lorenzo Farasin (Battaglio CUS Torino) 9'26", terzo posto assoluto per Ermanno Pompili (Atletica Alba) 9'30". Sul terzo gradino del podio regionale sale Niccolò Biazzetti (Atletica Canavesana) 9'31".
Madrina d'eccezione della manifestazione Michela Cesarò, l'atleta dei Carabinieri che ha vestito la maglia Azzurra in diversi eventi, nel 2024 ha partecipato ai Campionati Mondiali Universitari di Cross. Piemontese, ma toscana d'adozione per allenarsi con il team del Tuscany Camp.
CLICCA AL CENTRO per la partenza della gara di 6km femminile
Nel cross di 6km dedicato alle categorie femminili dalla categoria Juniores si impone ancora Gaia Gagliardi (Atletica Saluzzo), dopo la vittoria al Cross della Pace di Pinerolo conferma la sua attitudine alla specialità. 22'11"il suo crono. Salgono sul podio regionale Sonia Mazzolini (GAV) 22'18" e Alice Rosa Brusin (Atletica Mondovì) 22'34", 1^ Juniores.
Questo il commento sulla gara di Gaia: "Ho cercato di non strafare perché sapevo che erano forti e ho lasciato condurre loro per vedere come andavano . Quasi alla fine del secondo giro ho deciso di provarci e di andare avanti da sola . Un po' di sfida c'è stata però ho saputo gestirmi"Un podio di specialisti della montagna nel cross di 10km, vittoria e titolo regionale per Elia Mattio (Podistica Valle Varaita) che in 32'13" anticipa i due atleti Sport Project VCO Riccardo Borgialli 32'19" e Thomas Floriani 32'51".
Alessandro Cena (Atletica Roata Chiusani) è la prima Promessa.
Hanno gareggiato sugli 8km gli Juniores. Il titolo e la vittoria vanno a Francesco Pepe (Atletica Saluzzo) in 26'24", seconda posizione per Riccardo Spalla (Accademia Atletica) 27'30", a soli 3 secondi Gabriele Gattino (Sisport) 27'33",
Elisa Fissore (Atletica Settimese) è la migliore tra le Allieve, a lei va il titolo piemontese in 14'46", secondo posto per Giada Cappini (Sport Project VCO) 14'51", podio completato da Anna Laratore (Atletica Saluzzo) 14'52".
Titolo Allievi per Giacomo Manassero (Dragonero) 15'41", seguono Giorgio Comino (Atletica Mondovì) 15'46"e Andrea Cappelli (Sport Project VCO) 15'47"
Assoluti
Uomini
1° Elia Mattio, Podistica Valle Varaita
2° Riccardo Borgialli, Sport Project VCO
3° Thomas Floriani, Sport Project VCO
Donne
Donne
1^ Gaia Gagliardi, Atletica Saluzzo
2^ Sonia Mazzolini, GAV
3^ Alice Rosa Brusin, Atletica Mondovì
Allievi
Allievi
Giacomo Manassero, Dragonero
Allieve
Allieve
Elisa Fissore, Atletica Settimese
Juniores M
Juniores M
Francesco Pepe, Atletica Saluzzo
Juniores F
Alice Rosa Brusin, Atletica Mondovì
Promesse M
Alessandro Cena, Atletica Roata Chiusani
Promesse F
Elena Abellonio, Atletica Alba
Cross Corto
1^ Sara Borello, Atletica Canavesana
2^ Sara Cerutti, GAV
3^ Carla Primo, Borgaretto 75
Promesse
Elisa Ciani, Atletica Alessandria
1° Lorenzo Farasin, Battaglio CUS Torino
2° Ermanno Pompili, Atletica Alba
3° Niccolò Biazzetti, Atletica Canavesana
Promesse
Lorenzo Farasin, Battaglio CUS Torino
Gare di contorno
Oltre alle competizioni che hanno assegnato il titolo regionale si sono svolte le gare dedicate alle categorie giovanili e Master.
Nella categorie Cadette la migliore è Giorgia Esu (Atletica Rivoli) che completa i 2km in 7'39", secondo posto per Rebecca Firpo (Battaglio CUS Torino) 7'42", al terzo posto Carolina Milano (Atletica Rivarolo) 7'43".
Il più veloce nei 3km dei Cadetti è Cristiano Bizzi (Battaglio CUS Torino) in 8'03", secondo posto per Emanuele Lanza (Atletica Alessandria) in 8'09", Davide Gallerini (Atletica Ossolana Vigezzo) è terzo in 8'23". Nella stessa gara 8° posto per Nicolò Pigino (Atletica Alessandria) 8'39".
Tra le Ragazze la migliore è Sofia Felici (Atletica Saluzzo) 4'12", Giulia Mazzetti (Atletica Ossolana Vigezzo) è seconda in 4'18", terzo posto per Adele Braggion (Runner Team 99) in 4'24".
Filippo Garelli (NovAtletica Chieri) è il primo tra i Ragazzi in 3'51", secondo posto per Marco Marenco (Airone Triathlon) 4'00", terza piazza per il compagno di squadra Tommaso Campi in 4'06".
Ricordiamo che l'appuntamento da segnare sul calendario per le categorie giovanili sarà la settimana prossima a Bairo con il Cross Giovanile di Bairo valido per l'assegnazione dei titoli regionali giovanili individuali.
01/02/2026, 43° Cross di Borgaretto - Trofeo Piemonte Cross Assoluto - 2^ prova - Campionati piemontesi individuali Assoluti, distanze varie, Beinasco (TO) RISULTATI CAMPIONATO REGIONALE RISULTATI CROSS CORTO RISULTATI GARE DI CONTORNO MASTER



.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento