domenica 22 febbraio 2026

Festa del Cross: Nadia Battocletti regina dei cross. Chiara Munaretto è 2^ nel cross corto e campionessa italiana Promesse! Piemonte 1° nel Trofeo per Regioni Cadetti/e.

Festa del Cross: Nadia Battocletti regina dei cross. Chiara Munaretto è 2^ nel cross corto e campionessa italiana Promesse! Piemonte 1° nel Trofeo per Regioni Cadetti/e.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Festa del Cross sia!
Il Parco archeologico di Marinella di Selinunte con i suoi templi millenari è una location spettacolare per l'assegnazione dei titoli tricolori di cross.
Una bella giornata di sole completa il quadro. 

La mattinata sportiva inizia subito con buone notizie per gli atleti piemontesi. La Kermesse si apre con il cross corto i primi a solcare il campo gara sono gli uomini. Nessuna sorpresa il titolo italiano va al favorito della vigilia  Ala Zoghlami (Fiamme Oro Padova) 8'36" a un solo secondo l'arrivo di Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese) reduce dalla vittoria di sabato con la staffetta, 8'37" e a 8'38" l'arrivo di Giovanni Gatto (US Quercia). 
La prima Promessa è Nicola Morosini (US Rogno). 

Nel cross corto femminile secondo titolo per Melissa Fracassini (ARCS CUS Perugia) dopo aver vinto con le compagne di squadre ieri nella staffetta si prende il titolo individuale terminando i 3km in 10'08" davanti alla piemontese Chiara Munaretto (FuturAtletica Piemonte), già in evidenza nei recenti ai campionati italiani indoor, conferma un momento di ottima forma e conclude in 10'10" per lei il titolo italiano Promesse, terzo posto per Arianna Algeri (Nissolino Sport) 10'13". 

Festa del Cross: Chiara Munaretto è 2^ nel cross corto e campionessa italiana Promesse!

La Festa del Cross è anche Trofeo per Regioni con le rappresentative regionali. Ottimo esordio con la maglia nera e bianca del Piemonte per Filippo Calce che si prende il secondo posto assoluto dietro a Francesco Calamai (Toscana), terzo posto per l'altro piemontese Pietro Bellone. 
Gli altri piemontesi si classificano così: 5° posto per Pietro Verra, 9° Mirko Gatti, 23° Luca Bartoli, 45° Andrea Cravero, 65° Emanuele Lanza. 
La rappresentativa piemontese vince la classifica per Regioni. 


Sfida tra le Cadette tra la rappresentante della Sicilia Alessia Santonocito e la rappresentante del Lazio Alice Perilli. Ha la meglio la Perilli sul finale, secondo posto per la Santonocito e completa il terzetto Elisa Oddone (Liguria). 5° posto per la campionessa piemontese Virginia Galletto, al 7° Cecilia Garroni, 12^ Lisa Aimo Boot, 27^ Stella Aimo Boot, 31^ Martina Giglio, 42^ Giorgia Esu, 54^ Rebecca Firpo, 57^ Viola Dematteis
Secondo posto per il Piemonte nella classifica per Regioni

Piemonte che si conferma Campione Italiano per Regioni

Si passa alle categorie assolute con gli Allievi, 5km per loro, si pongono subito al comando un gruppetto di atleti con Federico Giardiello (Atletica Gavirate), il piemontese Luca Milanesi di stanza al Tuscany Camp e tesserato per la Toscana Atletica, Giordano Contigiani (GS Bernatese) e Giorgio Comini (Atletica Mondovì). 
Non lascia la prima posizione Federico Giardiello che si va a prendere il titolo Allievi in 14'31", risale Contigiani, 2° 14'46", terzo posto per il rappresentante dell'Atletica Mondovì Giorgio Comini 14'48", si deve accontentare del 4° posto Luca Milanesi 14'50". 
Nella top ten anche Valentino Zanoli (Caddese) in 15'01". 



Bella sfida nella gara Allieve tra Maddalena Ravà (Atletica Meneghina) e Yasmine Lazouzi (Atletica Mondovì). La Ravà ha condotto la gara da subito, nell'ultimo giro viene affiancata dalla Lazouzi che appare più fresca. Resiste l'atleta lombarda cercando di forzare nelle ultime fasi di gara, ma è la piemontese ad avere lo spunto migliore e a involarsi sul finale in 14'26". Maddalena Ravà conclude in 14'31", terzo posto per Cristina Morelli (Atletica Studentesca Rieti) 14'36". 
Al 14° posto si classifica Anita Pelissero (Atletica Susa). 



8km per gli Allievi gruppo abbastanza compatto con Vittore Borromini (Carabinieri) al comando e che mantiene la posizione anche quando il gruppo si sgrana. Mantiene il contatto Marco Lorenzon (FuturAtletica Piemonte), terzo a  inseguire Stefano Perardi (Sport Project VCO). Aumenta il ritmo Borromini lasciando dietro i competitor nell'ultimo giro la posizione è assicurata, la sfida è per il secondo e terzo posto. Borromini è campione italiano in 25'33"
Recupera posizioni Francesco Gianola (Atletica Premana) che conquista il secondo posto in 25'51", completa il podio Stefano Perardi in 25'59". 
Paga lo sforzo iniziale Marco Lorenzon che si classifica al 9° posto. 
Nei primi venti Francesco Pepe (Atletica Saluzzo) i ragazzi dello Sport Project VCO Pietro Ruga 13°, Christian Piana 14°, Christian Suini 17°. 

Nella gara Allieve la favorita è Licia Ferrari (Valchiese), già Azzurra all'Eurocross, ma la gara riserva sorprese. Si forma un gruppetto con la Ferrari, Mimosa Miari Fulcis (Atletica Belluno), Martina Ghisalberti (Valle Brembana), Viviana Marinelli (Atletica Locorotondo), nel gruppetto anche Alice Rosa Brusin (Atletica Mondovì). 
Al cambio di ritmo della Ferrari resiste solo Mimosa Miari Fulcis che la affianca e nell'ultimo giro la supera, la Ferrari non riesce a rispondere all'attacco ed è l'atleta dell'Atletica Belluno a conquistare la maglia di Campionessa italiana in 21'33". 
Secondo posto per Licia Ferrari in 21'52", completa il podio Viviana Marinelli in 22'07". 
Alice Rosa Brusin è 8^ in 23'17", 9^ Iris Liut (SafAtletica) 23'19". 

Ci avviciniamo al finale della mattinata, 10km per gli Assoluti maschili. Sono gli atleti africani a prendere il comando delle gara, fuori dall'assegnazione per il titolo italiano, ma in gara per il campionato di società.
I primi italiani dietro al trenino degli altipiani sono Konjoneh Maggi (Atletica Casone Noceto) e Osama Zoghlami (Aeronautica). 
Vittoria per Egide Ntakarutimana (Atletica Casone Noceto) in 30'16" stesso crono per Azize Melkeneh Abebe (Sicilia Running), terzo posto per Celestin Ndikumana (Atletica Vomano) 30'21". 
Si festeggia in casa Zoghlami dopo il titolo nel cross corto per Ala arriva anche la maglia di campione italiano per Osama che termina al 6° posto assoluto in 30'49", secondo posto per Konjoneh Maggi in 31'01", podio tricolore completato da Marco Fontana Granotto (Atletica Insieme Verona) in 31'19". 
Vince il titolo Promesse Asado Carson Gotti (Atletica Casone Noceto).

Ultima gara di giornata, la più attesa grazie alla presenza della Campionessa Europea Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre). Sulla linea di partenza con il cappellino bianco tra la rappresentante dell'Atletica Alba Margherita Vignolo e Sonia Mazzolini (GAV). 
Un appuntamento quello con la Festa del Cross a cui Nadia tiene particolarmente. Nel primo giro è Nicol Reina (Caivano Runners) a fare da battistrada, seguita dalle compagne di squadra Valentina Gemetto e Elvanie Nimbona, con loro Nadia Battocletti. 
A metà gara inizia a passare davanti al gruppo Nadia Battocletti sempre in gruppo le ragazze della Caivano Runners che mettono un'ipoteca sul primo posto CdS. Dietro si lotta per il titolo Promesse tra le sorelle Ribigini (ARCS Cus Perugia), Carolina Fraquelli (Atletica Virtus Lucca) e Lucia Arnoldo (Atletica Dolomiti Belluno). 
Cambio di ritmo per Nadia che lascia indietro le avversarie e inizia il suo assolo. 
E' ancora lei la Campionessa italiana, una vittoria da pronostico, ma una gara che ha visto l'atleta trentina concentrata e in spinta fino al traguardo dove si scioglie in un sorriso accompagnata dall'applauso del pubblico. 27'31" il suo crono. 
Seconda piazza per Elvanie Nimbona 27'59", al terzo Nicol Reina 28'21". 
In rimonta l'arrivo di Lucia Arnoldo, la nuova Campionessa italiana Promesse che termina al 4° posto assoluto in 28'34". 
Valentina Gemetto è 6^ in 28'52". 
Completano il podio Promesse Sara Arrigoni (Calcestruzzi Corradini) e Laura Ribigini (ARCS CUS Perugia). 4° posto per Carolina Fraquelli.


Foto Grana/Fidal






Nessun commento:

Posta un commento