domenica 11 gennaio 2026

Stefano Perardi e Gaia Gagliardi vincono il 10° Cross della Pace di Pinerolo

Stefano Perardi, Dodecarun, Pinerolo, Cross della Pace, Fidal, Atletica Leggera, correre, run, podismo, cross
Che mattinata memorabile a Pinerolo! Il parco della Pace, così strutturato da 20 anni quando Pinerolo è stata città olimpica per Torino 2006, si è mostrato accogliente per correre, affascinante per la cornice alpina come sottofondo pittoresco e per chi ha fatto due passi, ne ha scoperto la declinazione sportiva con campo da basket, una piscina, il palazzetto del ghiaccio dove nel 2006 si sono disputate le partite di curling a cinque cerchi e non troppo distante anche la pista di atletica.

Il clima ha poi fatto la sua parte strizzando l'occhio agli organizzatori, agli atleti ed ai loro familiari presenti, regalando una mattinata soleggiata e per nulla rigida come ci si aspetterebbe nella prima decade di gennaio; durante le premiazioni la colonnina della temperatura fa registrare 9 gradi per il piacere di tutti.

TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 1100 FOTO!

Un passo indietro. Alle 8.00 Bio Correndo era sul campo gara e Luca Zanotti con tutta la truppa di volontari era alle prese con il lavoro "sporco", quello dietro le quinte per le ultime attività pregara e con i vari allestimenti per far sì che la manifestazione sia a misura di tutti, come poi è effettivamente stato. Il fettucciamento per disegnare i 2 km di gara su cui sfidarsi, invece era già pronto. 

La morfologia del parco, da cui prende il nome l'evento, è chiaro a tutti. Non è un tracciato lineare dove correre forte e basta; serve forza per affrontare ad ogni tornata 3 salite e 3 discese con qualche rettilineo raccordato da curve di diverso raggio, alcune strette dove mostrare anche agilità. E' chiaro che si dovrà far fatica.

Sul campo gara presente Alfonso Violino, responsabile del settore giovanile della Fidal Piemonte; la gara infatti è la 1^ prova di selezione per la rappresentativa cadetti alla Festa del Cross nel trapanese del 21 e 22 febbraio; è qui che ha potuto prendere contatto con le prime uscite dei neo cadetti e valutare in chi è nel 2° anno lo stato di forma. Ha timbrato il cartellino anche il Presidente Fidal Torino Salvatore Piras da cui abbiamo appreso che per la categoria ragazzi e cadetti era l'occasione per mettersi in mostra per la selezione provinciale per la manifestazione di Cortenova (LC) del 15 marzo. Giorgio e Steve Goggi? Presenti anche loro, il Cross della Pace è stata infatti la 1^ tappa del Dodecarun!

Alle 09.30 la prima serie con gli junior fino alla SM60 in azione sulla distanza dei 6 km. Sfida a 3 da subito con Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo), Tommaso Bonino (FuturAtletica Piemonte) e Stefano Perardi (Sport Project VCO) ad alternarsi alla guida della corsa. Se nel 2° giro sembra Bonino a prendere il sopravvento, il finale veemente di Perardi stabilisce le gerarchie di giornata. 17'40" per lui, 17'59" per Tommaso e 18'10" per Gianluca. Una bella sfida che ha appassionato chi l'ha seguita live.

Il video della partenza grazie a Maurizio Fiora


Alle 10.20 lo start per le altre categorie master maschili con un protagonista assoluto; qui nessuna bagarre, è Guido Castellino (Atletica Roata Chiusani) a condurre le danze ed arrivare per primo sul traguardo nei 6 km previsti. Alle 10.25, o poco più, il via per tutte le categorie assolute e master femminili e per gli allievi con 2 giri previsti (4 km). Prestazione da circoletto rosso per Pietro Milano (Atletica Canavesana) che già alla prima curva è avanti a tutti. Fuoco di paglia? Per nulla, terrà le redini della corsa fino alla fine. 12'22" il suo crono. Lorenzo Gallo (Atletica Saluzzo) è 2° in 12'44" e 13'01" per Elian Pons (Pomaretto '80) che in volata all'ultimo respiro precede Lorenzo Bassi (Battaglio CUS Torino).

BIO CORRENDO SPEAKER
della manifestazione, qui intervistando Pietro Milano

Stefano Perardi, Dodecarun, Pinerolo, Cross della Pace, Fidal, Atletica Leggera, correre, run, podismo, cross

CI VEDIAMO A BAIRO L'8 FEBBRAIO PER LA PROSSIMA - ANCHE PER LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

La gara femminile vede, nel primo giro, un spalla a spalla, fra Gaia Gagliardi (Atletica Saluzzo) e Alice Rosa Brusin (Atletica Mondovì). L'azzurrina, al primo anno junior, è al ritorno da un raduno a Formia, il carico è stato certamente importante e forse oggi ha pagato un po' pegno; nel 2° giro infatti non riesce a reagire all'attacco veemente di Gaia che si involerà in solitaria alla vittoria in 13'38". 13'54" per Alice e 3^ la "furia rossa" Nezha Azeroual (Atletica Alessandria) in 14'21". La 1^ allieva è stata, da pronostico, Vittoria Audifreddi (Atletica Saluzzo) e la 1^ master Debora Ferro (Vittorio Alfieri).

A seguire le cadette su un solo giro, con l'acuto di Virginia Galetto (Atletica Saluzzo) che stacca tutte ed alle sue spalle le sorelle Aimo Boot (Atletica Balangero), Stella e Lisa. Tra i cadetti con un giro piccolo ed uno grande per 3 km complessivi; mette il turbo Filippo Calce (Atletica Bellinzago) che arriva in solitaria e senza bagarre, dietro di lui, il primo degli inseguitori è Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti), si è lottato per il 3° posto che è andato a Luca Bartoli (Caddese).

Al termine della gara dei cadetti sono iniziate le premiazioni con la presenza di due atleti di prim'ordine come Isabella Caposieno e Gianluca Ghiano (lui anche in gara), testimonial Neolife che è stato uno degli sponsor della manifestazione; è arrivata anche Bruna Destefanis, assessore del Comune di Pinerolo con delega allo sport, per i saluti istituzionali.

Di seguito l'elenco dei vincitori delle altre categorie giovanili:
Ragazze: Serena Pecchio (Atletica Rivoli)
Ragazzi: Giacomo Renesto (Atletica Mondovì)
EF10: Elisa Arnaudo (Atletica Alba)
EM10: Vittorio Mondino (Pod. Valle Varaita)
EF8: Ester Dalmasso (Pod. Valle Varaita)
EM8: Emil Louis Refourn (GS Pomaretto '80)
EF5: Alizee Revello (Atletica Pinerolo)
EM5: Riccardo Bondiani (Pod. Valle Varaita)

Società a punteggio delle squadre giovanili:
1^ Safatletica, 1128
2^ Atletica Rivoli, 805
3^ Atletica Mondovì, 751
4^ Atletica Saluzzo, 720
5^ Atletica Stronese, 659

Società con il maggior numero di iscritti:
- Atletica Pinerolo, 74 (non si è premiata, come si usa, quale società organizzatrice)
1^ Atletica Rivoli, 51
2^ GS Pomaretto '80, 45
3^ Sisport, 34
4^ Safatletica, 33
5^ Pod. Valle Varaita, 31

L'edizione della doppia cifra, la 9^ nel 2024, è stata un successo partecipativo con ben 734 classificati. Una mattinata lunga iniziata alle 09.30 e conclusasi alle 13.20 o giù di lì per le tante serie con la volontà di far correre tutti come dovrebbe essere la stagione dei cross. La regia dell'Atletica Pinerolo è stata eccellente in ogni fattore e dove c'è stata una necessità improvvisa sono riusciti a intervenire e non è semplice in una manifestazione articolata in 4 ore. Good job.


TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 1100 FOTO!


11/01/2026, 10° Cross della Pace - Trofeo Piemonte Cross Giovanile 1^ prova, distanze varie, Pinerolo (TO) RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento