venerdì 16 gennaio 2026

Primo Nebiolo: omologazione con riserva.

"Tombini sulla pista di atletica, lo scandalo dei lavori allo Stadio Nebiolo" questo il titolo de La Stampa di oggi.
Il 21 ottobre 2025 si è tenuta l'inaugurazione dell'impianto dopo due anni di lavori, finalmente lo storico Primo Nebiolo poteva tornare ad ospitare gli atleti. Quasi due milioni di euro spesi, ma con l'obiettivo di ospitare prestigiosi eventi nazionali e internazionali.
Bene, ma non benissimo perchè sono emerse alcune criticità che La Stampa riporta così:

"Il motivo? Due tombini che affiorano dalla pista, appena rinnovata con 830 mila euro di fondi del Pnrr, poco distante dalle riviere utilizzate nella gara dei 3000 siepi. Una criticità – oltre all’altezza non a norma della pedana per il lancio del peso – messa nero su bianco nel rapporto della Fidal che nei prossimi giorni certificherà al Comune, proprietario dell’impianto, una «omologazione con riserva» in seguito a un sopralluogo di metà novembre."

Il Comune minimizza "Si tratta di sciocchezze – dichiara l’assessore allo Sport e Grandi Eventi Mimmo Carretta –. Entro due settimane verranno realizzati i livellamenti e otterremo l’omologazione"
Probabilmente sarà così, ma, purtroppo, assistiamo alla solita storia all'italiana, dove, a lavori ultimi, qualcosa non va o non torna.

La Federazione a questo punto si dichiara cauta, sugli eventi che potrà ospitare l'impianto, in ogni caso occorre prima avere l'omologazione, cosa che comporterà una spesa ulteriore. 

Attendiamo aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento