domenica 4 gennaio 2026

La 10^ edizione del Memorial Bergamini in memoria di Sandro e delle vittime di Crans Montana

Marco Bergaminni, allenamento collettivo, Piemonte, Atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada
2015 - 2026. 11 anni sono trascorsi dalla prima corsa di Marco Bergamini per ricordare suo padre. In quel 2015, ad un anno dalla scomparsa del padre Sandro, decise di raggiungere il Santuario di Crea come esercizio della Memoria, come un gesto sportivo dal valore intrinseco celebrativo, una dedica insomma ad un uomo che ha significato tanto per lui e per la sua famiglia.

Da quell'anno, poco per volta, è diventato un rito collettivo di condivisione per tanti di una mattinata speciale dove Marco ed i suoi familiari sono gli organizzatori di una corsa, sotto la formula dell'allenamento collettivo, che è un momento imprescindibile per stare insieme, correre in gruppo per una volta senza l'affanno di una gara, dove prevale la convivialità ed il piacere di esserci.

Il clima a gennaio è per definizione rigido, nel Monferrato l'incognita sono però l'umidità e la nebbia che ovattano pensieri e buoni propositi, paralizzando anche le emozioni dei più sensibili. Questa mattina proprio quel grigiore ha impregnato le colline, almeno fino alle 10, mentre lassù al Santuario di Crea, il sole ha regalato uno scenario pittoresco oltre che insperato. Nebbia a valle, vigneti come disegnati da un Divisionista e sole ristoratore là dove l'aria è più rarefatta.

Prima del via il discorso immancabile di Marco che trovate qui sotto, ma il personale pensiero Bio Correndo va alle vittime ed ai loro familiari della strage di Capodanno di Crans Montana. Il CONI ha stabilito per il fine settimana in corso un minuto di silenzio su tutti i campi gara di tutti gli sport per quanto successo nella località turistica svizzera; stamani non era una gara, ma un ritrovo di Amici, allora tramite queste poche righe la dedica a chi ha perso la vita in una serata che doveva essere di festa ed ai loro familiari che stanno vivendo una tragedia immane che è difficile da comprendere appieno per l'enormità di quanto successo. 



Il menù di giornata è collaudato anche dal cronoprogramma. Il ritrovo presso la Cascina Fietta di Rocchetta di Pontestura con partenza per le 09.45. La direzione? Il Sagrato del Santuario di Crea e ritorno, per i camminatori o per chi non ha nelle gambe 18 km circa, il ritrovo è stato nei pressi della farmacia della frazione Madonnina. 

In 120 hanno risposto presente ed indipendentemente dalla partenza, per tutti la catartica salita a Crea, da Forneglio fino al sagrato della basilica è uno sforzo significativo dove sfidare se stessi e trovare un'assoluzione ai propri peccati, magari una Grazia.

Al termine, come sempre, un sontuoso ristoro per chiudere la 10^ edizione di questo appuntamento e con l'arrivederci sui campi gara nelle prime manifestazioni del 2026.

IN ELABORAZIONE 150 FOTO!

04/01/2026, 10° Memorial Sandro Bergamini, km 16 - 10, Allenamento Collettivo, Rocchetta di Pontestura (AL)


Nessun commento:

Posta un commento