domenica 25 gennaio 2026

I risultati del Cross Il Maggiore. A livello assoluto vincono Jacopo Paternoster e Alyssa Brizio. Gaia Sparaventi nella top five assoluta

Il parco della Villa Maioni di Verbania ha ospitato Il Cross de Il Maggiore.Una location suggestiva nell'area del teatro il Maggiore con un affaccio sul lago, ma che ha riservato ai 644 atleti presenti un percorso non semplice, fatto di saliscendi, terreno erboso e in parte sabbioso. 

Un tracciato che ha messo in luce le caratteristiche di agilità e muscolari dei protagonisti di giornata. 

6km per le categorie maschili dagli Junior sino agli SM55. Il migliore si dimostra Jacopo Paternoster (Sport Project VCO) in 19'52", secondo posto per Davide Moglia (Caddese) 19'59" terza piazza per l'atleta della squadra organizzatrice Andrea Barozzi (Avis Marathon Verbania) 20'08". 

Tracciato di 4km per le categorie femminili, gli Allievi/e e gli SM60+. Il più veloce è proprio un Allievo, Luciano Piazza (FuturAtletica Piemonte) che in 12'50" anticipa Tiago Ceretti (GAV) 13'13", Elian Pons (Pomaretto 80) è terzo assoluto e terzo Allievo. 

La prima della classifica femminile è Alyssa Brizio (Caddese), classe 2009, che completa il percorso in 15'05", seconda posizione a 8 secondi per Sara Cerutti (GAV) in 15'13", terzo posto per Silvia Camusso (La Salle Giaveno) in 15'29". 
5° posto assoluto e 2^ Allieva per Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria) in 15'40". L'atleta monferrina sta dimostrando una crescita costante con una predilezione proprio per le campestri. 

Il primo SM60+ è Roberto Piras (Caddese) in 15'29". 

La manifestazione di Verbania ha rivestito una particolare importanza per la categoria Cadetti/e essendo prova di selezione per la rappresentativa piemontese che prenderà parte alla Festa del Cross di Marina di Selinunte. 

Tra i Cadetti conferma il suo valore Filippo Calce (Atletica Bellinzago), dopo la vittoria a Pinerolo conquista il primo gradino del podio anche a Verbania, 9'41" il suo crono sui 3km. Secondo posto per Pietro Verro (Atletica Saluzzo) 9'45" su Mirko Gatti (GAO) 9'46". 
Nella top five Luca Bartoli (Caddese) e Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti). 
Nella top ten Emanuele Lanza (Atletica Alessandria) 8° assoluto. 

E' ancora Virginia Galletto (Atletica Saluzzo) la migliore tra le Cadette che completa il tracciato di 2km in 6'56", seguita dalle sorelle Aimo Boot, Stella e Lisa, entrambe Balangero Atletica,  che concludono con lo stesso crono in 7'02". Per il terzetto delle migliori la divisa nera e bianca del Piemonte è già ipotecata. 

L'ultimo appuntamento in cui mettersi alla prova per gli under 16 sarà l'8 febbraio con il Cross Giovanile di Bairo, gara in cui si assegneranno anche i titoli piemontesi giovanili. 

Federico Mina (La Salle Giaveno) e Serena Pecchio (Atletico Rivoli) sono i migliori della categoria Ragazzi/e. 

25/01/2026, 7° Cross de Il Maggiore - Memorial Sergio Greggio - Trofeo Piemonte Cross Giovanile - 2^ prova - CDS piemontese Giovanile, distanze varie, Verbania RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento