venerdì 12 dicembre 2025

Gli iscritti della 6 Miglia di Natale. Domenica si torna a correre al Parco Dora

Parco Dora, news, 6 Miglia di Natale, Fidal, Piemotne, Atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada
Il Parco Dora di Torino si appresta ad accogliere più di 1000 atleti tra competitivi e non competitivi che prenderanno parte alla 6 Miglia di Natale e alla Family Run di circa 5km. 

La manifestazione organizzata da Giannone Running è giunta alla sua 14^ edizione comprensiva, prima si correva la 9 Miglia per poi passare nel 2019 alla formula della 6 Miglia.

Una distanza quella della 6 miglia, circa 9,6 km, che piace lo testimoniano i numeri in crescita di anno in anno.

Sono 499 gli iscritti alla competitiva. 
Tra loro spicca il nome di Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello), secondo con lo stesso crono del vincitore nel 2024. La gara si svolgerà proprio sullo stesso percorso a causa della presenza delle giostre sotto la struttura industriale quindi il crono da tenere sotto controllo è quello di Mustapha di 32'26". 
Tra gli ultimi podi di Boussifi il 2° posto alla Torino City Half Marathon e quello della Maratonina Terre d'Acqua di Trino. 
Tra gli avversari troverà sulla linea di partenza Nicolò Beitone (Podistica Valle Varaita), siamo più abituati a vederlo in azione nei trail o nella corsa in montagna, tra gli ultimi podi il secondo posto al 4 Comuni Trail, ma gli atleti gialloneri corrono forte anche su strada. Tra i presenti un habituè delle gare di Giannone Said Hachchach (Torino Road Runners) e una presenza straniera, allo start Matthew Blunden, britannico, un passato da ottimo siepista tanto da avere una pagina su World Athletics, quest'anno ha partecipato ai Campionati Europei Master nei 1500. 

A livello femminile si evidenziano i nomi di Verena Mamolo (Atletica Varese) un personale di 38'47" nei 10km e al suo attivo la top five della Spotorno Run di fine novembre, tra le possibili avversarie due giovanissime Alessia Gaiola (Atletica Pinerolo) e Viola Aimo Boot (Atletica Canavesana). 
Alessia negli ultimi due anni ha alternato la pista alla  corsa su strada e presenta un personale sui 10km di 40'23", Viola ha vestito diverse volte la maglia della rappresentativa Piemonte, non ha ancora un crono sulle distanze su strada, ma l'attitudine alla pista, ai cross e alla corsa in montagna sono un buon biglietto da visita.






BIO CORRENDO SARA' PRESENTE PER LO SPEAKERAGGIO E LE FOTO!

RITIRO PETTORALI
Il pettorale dei competitivi potrà essere ritirato venerdì 12 e sabato 13 presso Giannone Sport  in Corso Regina Margherita 221 a Torino dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. 
Chi non potrà essere a Torino nei giorni previsti può richiedere di ritirare il pettorale direttamente il giorno della gara scrivendo una mail a info@giannonesport.com. 

RITROVO E PARTENZA
Il ritrovo per competitivi e non competitivi è presso lo skate park del Parco Dora a partire dalle ore 7,30, la partenza è prevista per le ore 9 per i competitivi a seguire gli altri. 

14/12/2025, 14^ 6 Miglia di Natale, km 9,5, Torino sito web - DISPOSITIVO

ALBO D'ORO
(edizioni de La 6 Miglia)


2019
325 classificati
1° Soufiane El Kabbouri (Cus Torino)
1^ Giorgia Morano (Cus Torino)

2020
non disputata

2021
309 classificati
1° Marco Mazzon (Run Athletic Team)
1^ Axelle Vicari (Pol. Sant'Orso)

2022
341 classificati
1° Matteo Lometti (Brancaleone Asti)
1^ Margherita Vignolo (Atletica Alba)

2023
409 classificati
1° Davide Castello (Atletica Saluzzo)
1^ Margherita Vignolo (Atletica Alba)

2024
337 classificati
1° Lhoussaine Oukhrid (AT Running)
1^ Sofia Cafasso (Cus Torino)

Nessun commento:

Posta un commento