sabato 6 dicembre 2025

Gli iscritti della 26^ Corsa di Natale di Asti

Marco Lano, Asti, Corsa di Natale, Fidal, Atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada
Ultima tappa del campionato provinciale di corsa su strada con la 26^ edizione della Corsa di Natale di Asti giunta alla 26^ edizione.

Da 3 anni la manifestazione si è spostata dal centro cittadino allo stadio Comunale di via Ugo Foscolo per un tracciato di 8,5 km per un percorso ondivago percorrendo via Foscolo, via Marello, via Vogliolo, piazzetta Viatosto, strada Valbodone, strada Mazzotta, piazzetta Viatosto, via Bogliolo, via Marello, via Foscolo e ritorno allo stadio comunale.

La regia è quella della Brancaleone Asti con frontman organizzativo Paolo Cavaglià che mantiene viva questa corsa anche se con formule e location diverse nel corso degli anni. La cerimonia di premiazione vedrà i riconoscimenti per il 1° e la 1^ assoluti, per i primi 3 di 11 categorie maschili e 10 categorie femminili, ma anche per i 5 gruppi più numerosi con almeno 10 iscritti.

Le preiscrizioni on line si sono chiuse ieri sera e la lista dei preiscritti dice 123 partecipanti; numeri in linea con le ultime edizioni.

In campo maschile non c'è nessuno, al momento, dei 3 migliori del 2024: Guarna, Menniti, Arnaudo. La qualità sarà assicurata dal rientrante Marco Lano (Vittorio Alfieri Asti). Attenzione a coach Eugenio Staccione (Mezzaluna Asti), a San Paolo Solbrito ha mostrato di essere efficace nonostante l'allenamento non specifico per la corsa. In azione due alessandrini da tenere d'occhio: Diego Arseniato (Bio Correndo AVIS) e Alex Zulian (Brancaleone Asti). Un penny la top five anche per Andrea Audisio (Atletica Alba).

A livello femminile saranno presenti due delle protagoniste dello scorso anno Deborah Conoscenti (Borgaretto '75), 1^ nel 2024 e 3 nel 2023 e Federica Laino (Brancaleone Asti), 3^ nella scorsa edizione. Quest'anno però il livello tra le donne si alza grazie alla presenza di Elena Abellonio, la studentessa in medicina dell'Atletica Alba la si vede meno in gara, ma nei 3000 in pista ad Alessandria ha dimostrato di stare bene vincendo in 10:05.2. Classe 2005 Elena, classe 2000 Giorgia Forno (Vittorio Alfieri Asti), quest'anno in evidenza in diversi trail in giro per il Piemonte. Giulia Paolin (Atletica Mondovì)? Curiosità per vederla in azione fuori dall'anello da 400 metri.

L'appuntamento è per domenica a partire dalle ore 8.30 presso lo Stadio Comunale. Sarà possibile iscriversi anche sul posto sino a 15 minuti prima dello start con il Giù il gettone che sarà dato alle 09.30.






07/12/2025, 26^ Corsa di Natale, km 8,5, Asti DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento