Per resistere agli urti della vita
Ma quel che leggi sul giornale
No no, e certe volte anche alla sfiga
Ci vuole un fisico bestiale anche per alzarsi in una domenica mattina di dicembre, dove fuori l'uscio il cielo è grigio e l'umidità, più che il freddo (comunque il termometro segna a lungo zero gradi), sferza l'epidermide facendo virare i buoni propositi per un'attività indoor...
E come dicono i proverbi
E lo dice anche mio zio
Mente sana in corpo sano
E adesso son convinto anch'io
E allora senza indugi si vivono i campi gara (in CALENDARI REGIONALI tutte le gare di oggi e domani), quello di Bio Correndo del 7 dicembre è la 26^ edizione della Corsa di Natale di Asti, gara che assegna gli ultimi punti del campionato provinciale di corsa su strada.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER TUTTI I PREMIATI E 400 FOTO!
Lo stadio Censin Bosia di via Ugo Foscolo è stato il quartier generale della manifestazione per la 3^ volta da quando è stata riproposta post covid. Qui abbiamo vissuto tanti anni sportivi con la Panoramica di San Valentino e chi della Memoria ne fa un esercizio virtuoso, non può non aver rivolto un pensiero affettuoso a Nonno Fantauzzi, deus ex machina della corsa che si correva a febbraio individualmente e ovviamente anche in coppia.
La regia è quella della Brancaleone Asti con frontman organizzativo Paolo Cavaglià che non molla nel voler riproporre di anno in anno questa manifestazione legata alle festività e che chiude l'anno podistico agonistico della Provincia di Asti; tecnicamente l'ultimo appuntamento sarà la classicissima Corsa del Panettone del 26 dicembre, ma è nella genesi di quell'evento, la formula non competitiva.
Alle 09.35, agli ordini del Giudice della partenza, il mitico Elio Ferrato, il Giù il gettone per 170 podisti che hanno affrontato il tracciato rimasto invariato in questi 3 anni: 8,5 km non pianeggianti e qualche tratto strong da far la differenza per la classifica generale e per i podi di categoria.
Le iscrizioni last minute, tante rispetto ai 123 preiscritti, riscrivono in parte le gerarchie della manifestazione. Ci sono Gabriele e Gaia Gagliardi, i nicesi dell'Atletica Saluzzo, Coach Roberto Menicucci, oltre a Elena Abellonio porta anche Margherita Vignolo (entrambe Atletica Alba) reduce dal 3° posto tra le U23 agli italiani di mezza maratona; insomma un'impennata di qualità per la corsa astigiana.
Sul traguardo, posto nel parcheggio interno dell'impianto sportivo, è Gabriele Gagliardi a precedere in una volata lunga Stefano Guarna (Vittorio Alfieri Asti), vincente nel 2024; 26'45" per Gabriele, 26'47" per Stefano, 3^ piazza per il rientrante Marco Lano (Vittorio Alfieri) in 28'03".
Tra le donne nessuna bagarre, è la Vignolo ha far gara di testa ed in solitaria, successo in 30'40", posizioni ben definite per il podio con Gaia Gagliardi, 2^ in 31'45", 3^ Elena Albellonio in 32'21".
Cerimonia di premiazioni a partire dalle 11.00 alla presenza del Presidente dell'ASC - Attività Sportive Confederate CP Asti, Carmelo D'Amico. Riconoscimenti per il 1° e la 1^ assoluti con un buono benzina ed un omaggio sportivo; pioggia di vino per le altre premiazioni con i primi 3 di 11 categorie maschili e 10 categorie femminili, ma anche per i 5 gruppi più numerosi oltre ad una quarantina di premi a sorteggio.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER TUTTI I PREMIATI E 400 FOTO!
07/12/2025, 26^ Corsa di Natale, km 8,5, Asti RISULTATI

Nessun commento:
Posta un commento