domenica 30 novembre 2025

Xavier Chevrier e Francesca Durante vincono la 19^ Mezza Maratona Terre d'Acqua di Trino

Francesca Durante, Trino, Mezza Maratona Terre d'Acqua, Fidal Piemonte, Atletica, correre, podismo, corsa su strada, run, running
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO. Il fiore all'occhiello del GP Trinese è certamente la Mezza Maratona Terre d'Acqua di Trino, giunta alla sua 19^ edizione. La storica società vercellese è riconosciuta per le capacità organizzative esemplificate anche da un certo numero di eventi proposti. Negli ultimi anni si ricordano le competizioni estive ed invernali al Bosco della Partecipanza, la Trino Crea, la serale primaverile nel centro cittadino, quest'anno anche la novità Palazzolo - Trino, ma soprattutto la "regina" delle corse da loro organizzate è la mezza maratona di fine novembre, inizio dicembre.

Un format ultra consolidato. Dalla logistica (l'area accogliente e dal clima temperato del mercato coperto), al percorso, alla voce autorevole dell'Atletica piemontese, Claudio Piana; ma non solo, quest'anno la manifestazione ha avuto un valore agonistico oltre quello della sola gara, la mezza ha infatti assegnato anche i titoli piemontesi di specialità Assoluti e Master e quelli provinciali del comitato Vercelli - Biella. 

Alle 09.30 il Giù il gettone per 363 atleti impegnati nei classicissimi 21 km 097 metri, alle 09.50 la collaterale 6 km, non competitiva UISP con un centinaio di runner e camminatori.

Il tempo massimo per la maratonina era di 2h30', molto meno della metà per vedere il vincitore della gara. Era il favorito annunciato e Xavier Chevrier, il valdostano tesserato con l'Atletica Valli Bergamasche Leffe, non ha disatteso le aspettative. Un allenamento di sostanza l'ha definito a fine gara il suo allenatore Paolo Germanetto, con una prima parte di gara in gruppo, 6-7 atleti a guidare le danze, per poi a metà tracciato cambiare ritmo ed andare via in solitaria presentandosi sul traguardo in 1h06'23". 

L'intervista a tutto tondo di Claudio Piana al vincitore




2° alla Torino City Half Marathon e 2° anche quest'oggi: Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello) in 1h08'06", sale sul 3° gradino del podio un'iscrizione last minute: Ahmed El Mazoury (Sicilia Running) in 1h08'14".

Avvincente la sfida per il titolo regionale assoluto con Gabriele Roselli (Atletica Novese) che batte in volata Paolo Gallo (Atletica Giò Rivera).

Nessuna novità invece in campo femminile che vede la vittoria della verbanese Francesca Durante (Atletica Casone Noceto) che racconta di aver corso con un gruppo di uomini trovandosi in 2^ posizione per gran parte della gara, ma con l'approssimarsi del 17° km ha visto avvicinarsi sempre più la prima donna, in quel momento la giovane Arianna Dentis (Atletica Saluzzo). L'attacco porta al successo di Francesca in 1h19'24", un solo secondo più del suo PB. 2^ e campionessa regionale assoluta Arianna in 1h19'49", 3^ Ilaria Zavanone (Brancaleone Asti) in 1h22'13", per lei un gran bel 3° posto assoluto ed anche il titolo regionale SF40.

Nella corta di 6,5 km partita alle 09.50, a carattere non competitivo, premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne. Successo per Riccardo Spalla (AccademiAtletica) su Gianluca Chiesa (Bio Correndo AVIS), 3° Andrea Cavalli (AccademiAtletica); tra le donne è un assolo di Miriam Di Vincenzo (Atletica Cafasse), a premi due atlete dell'Atletica Santhià Aziza Tahirova e Antonietta Di Napoli.

Il VIDEO grazie a Salvatore Ferretti


Qualche problema con le premiazioni finali, soprattutto del campionato regionale. Spiace che un titolo regionale non abbia la giusta valorizzazione con una cerimonia all'altezza ed anche che in diversi siano andati via prima di questa premiazione.

RECORD:
Italo Quazzola, Atletica Casone Noceto, 1h04'20" (2020)
Addisalem Belay Tegegn, Atletica Saluzzo, 1h12’57” (2021)
Partecipativo: 811 (2011)


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Sto Correndo e rincorrendo

30/11/2025, 19^ Mezza Maratona Terre d'Acqua Città di Trino Trino che Corre, Km 21,0975, 6 (NC), Trino (VC) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento