domenica 23 novembre 2025

Valentina Gemetto e Iliass Aouani i primi italiani della Cinque Mulini. Vittorie africane con Yenenesh Shimket e Saymon Amanuel

Dominio africano alla Cinque Mulini come ormai da tradizione, ma si sono ben difesi Valentina Gemetto e Iliass Aouani, i più attesi della vigilia. 
Lo scorso anno Nadia Battocletti è riuscita a conquistare il terzo gradino del podio, era dal 2015 con Valeria Roffino che un'italiana non saliva sul podio, oggi Valentina Gemetto quel podio lo sfiora. 
Parte bene Valentina e cerca di mantenere il ritmo delle africane, ma è Yenenesh Shimket a prendere la testa della gara e a imporre il ritmo. 
Un ritmo che non è sostenuto nemmeno dalle altre due atlete degli altipiani che faticano a recuperare terreno. 
La Shimket vince con distacco in 19'11", si lotta per il secondo posto tra Sharon Chepkmoi e Elvanie Nimbona. E' la keniana Chepkmoi a conquistare il secondo gradino del podio in 19'46", terza la Nimbona in 19'47". 
Valentina Gemetto (Caivano Runners) è quarta in 20'19". Per Valentina prosegue nel migliore dei modi la strada verso l'Eurocross. 




Un ipotetico podio italiano si completa con un'ottima Lucia Arnoldo (Dolomiti Belluno), Micol Majori (Pro Sesto),  Gaia Colli (Carabinieri).  Lucia Arnoldo è anche prima tra le Promesse, seguono la piemontese Chiara Munaretto (FuturAtletica Piemonte) e Carolina Fraquelli (Atletica Virtus Lucca), una conferma dopo la vittoria di Osimo. 

Foto: Fabio Pizzo


Riesce invece a conquistare il terzo gradino del podio Iliass Aouani (Fiamme Azzurre). Le intenzioni dell'Azzurro erano quelle di vincere, ma al momento la superiorità degli atleti africani è ancora fuori discussione, Iliass, però, se la gioca mantenendosi attaccato ai primi della classe. 
La vittoria va Saymon Amanuel che termina in 22'48", seguono Matthew Kipruto in 23'20" e a soli 9 secondi Iliass Aouani 23'29", appena giù dal podio Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto). 
Tra i migliori italiani anche Osama Zoghlami (Aeronautica Militare).
Tra gli U23 il migliore italiano è Nicolò Cornali (Atletica Reggio), seguono Matteo Bardea (Atletica Valle Brembana) e Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo).

Nel cross corto femminile vittoria per Marta Zenoni (Luiss SSD) in 9'50", seconda posizione per Chiara Spagnoli (Atletica Brescia) 10'14" , terza piazza per la novarese Martina Canazza (Bracco Atletica) 10'19". 
Buon 13° posto per  Elisa Ciani (Atletica Alessandria) nonostante una caduta




Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese) si conferma uno specialista del cross corto in 8'12", seguono Masresha Costa (Atletica Brugnera) 8'19" e Marco Ranucci 8'26". 
Andrea Mandrino (Atletica Alessandria) è 13°.

Ancora una prestazione da punto esclamativo per Alessandro Santangelo (Atletica Virtus Lucca) che vince la partecipatissima serie, forse troppo con 171 classificati, degli Allievi e Juniores. 


Nessun commento:

Posta un commento