sabato 1 novembre 2025

I risultati della 18^ Apple Run. Jacobs Kipkorir Kosgei con record e Mercy Jebichii vincono la Apple Run della "maturità"

Gaia Gagliardi, Cavour, Apple Run, atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada
Cielo grigio, aria frizzante, 1° giorno di novembre, tonnellate di mele, Cavour. Se fosse un gioco la maggioranza dei podisti piemontesi avrebbe subito indovinato, anzi esclamato Apple Run!

La podistica organizzata dall'omonima società del Presidente Marco Isoardi con la collaborazione di Mauro Riba e di Martina Mercol, è diventata maggiorenne, acquisendo così la patente di classica fra le podistiche regionali. Una 10 km certificata Fidal che non ha bisogno della "spinta" dell'inserimento in qualche circuito, come succede ad altri eventi per avere un numero sostanzioso di partecipanti, la Apple Run è sempre partecipatissima, sfiorando più volte le 4 cifre di classificati (882 gli arrivati oggi), così è stato anche per l'edizione 2025. Quasi 1000 presenze se consideriamo anche i 104 non competitivi che hanno concluso la prova. L'unico aspetto agonistico extra corsa in senso stretto, è stata l'assegnazione dei titoli provinciali di specialità, motivo però che non basta a raccontare il successo quantitativo di una manifestazione che evidentemente piace, nonostante il neo dello scorso anno delle mucche sul percorso. L'edizione 2025 ha testimoniato che, quanto successo nel 2024, è stato episodico, per una macchina organizzativa all'altezza di un grande evento.

E allora il giorno di Ognissanti si corre nel piccolo paese in provincia di Torino che dai suoi 5000 abitanti vede crescere la concentrazione di persone di altre 1000 in una mattinata all'insegna dello sport, del movimento e dell'agonismo con atleti anche di valore per sancire la qualità oltre la quantità. Evento che anticipa l'iniziativa più importante dell'anno per Cavour. La rassegna nazionale di TuttoMele giunta alla 46^ edizione che vedrà lo svolgersi dall'8 al 16 novembre.

Il menù è quello consolidato a partire dal pacco gara con 8 kg di mele e dal quartier generale. Il tracciato? Certificato con la partenza da piazza Marconi per poi effettuare un giro attorno alla Rocca, simbolo di Cavour, il tutto da ripetere due volte. Un percorso che permette anche agli spettatori o come piace definirli a Carlo Degiovanni gli "aspettatori" di seguire le fasi di gara e incitare gli atleti. 

CLICCATE al centro per il video della partenza




Alle 10.00 o poco più il Giù il gettone da corso Marconi i big già alla ricerca della posizione migliore e del ritmo da imprimere nei 10 km previsti. Radio corsa racconta di un primo tentativo di fuga del keniano Jacobs Kipkorir Kosgei (Orecchiella Garfagnana) che verrà però ripreso a metà gara dal connazionale Boniface Fundi Njiru (Libertas Orvieto), Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino) è lì a ruota ad approfittare eventualmente di qualche cedimento dei battistrada, un filo indietro Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo).

Sul rettilineo finale Kosgei e Njjru arrivano quasi appaiata, ma sarà Kosgei a mettere il sigillo alla manifestazione realizzando anche il record della manifestazione in 29'11", sotto il precedente primato anche l'altro keniano che chiude in 29'14". 1° italiano e 3° assoluto Francesco Breusa in 29'47". 

Tra le donne stessa dinamica, ma con più pathos. La keniana Mercy Jebichii (Atletica Gran Sasso Teramo) scappa via, almeno ci prova, ma una eccellente Gaia Gagliardi (Atletica Saluzzo) non molla di un centimetro. Ci prova anche a rientrare sulla Jebichii, ma non le riesce quello che sarebbe stato il colpo da MVP del fine settimana. 35'31" per la keniana, 35'38" per la nicese che realizza anche il PB. 3° posto per la verbanese battente bandiera Atletica Casone Noceto Francesca Durante in 35'46" che fino a metà gara era insieme a Gaia.

Premiazioni abbondanti precedute dal saluto istituzionale del Sindaco di Cavour Sergio Paschetta e dal consigliere regionale Davide Nicco. Sono stati premiati i primi 6 uomini e le prime 6 donne al traguardo ed i primi 6 italiani e 6 italiane arrivate; riconoscimenti per 10 categorie maschili e 9 femminili; premi anche alle prime 6 società con almeno 20 iscritti. Torino Road Runners (56), Base Running (37), Vigonechecorre (36), Podistica None (33), Atletica Saluzzo (27), Giannone Running (25) e OlimpiAtletica (25). Buono valore da 200 euro a Kosgei per aver battuto il record della manifestazione.


I record del percorso
Jacobs Kipkorir Kosgei - 29’11” (2025)
Tegeng Adissalem Belay - 32’23” (2022)


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


GALLERIA FOTOGRAFICA altre Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

01/11/2025, 18^ AppleRun, km 10, Cavour (TO) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento