venerdì 14 novembre 2025

Gli iscritti e la presentazione del 48° Trofeo Gruppo Podisti Albesi

Erika Testa, Fidal, Piemonte, correre, podismo, corsa su strada, run, running
Domenica, presso lo stadio Augusto Manzo di Alba, prenderà il via la 48^ edizione del Trofeo Podistico “Gruppo Podisti Albesi”; la manifestazione, valevole come ultima prova del campionato provinciale Fidal Cuneo, si snoderà sul classico percorso di 9,5 km che, dall’impianto sportivo di San Cassiano, toccherà Cantina Roddi, Strada Baresane per salire fino a località Santa Rosalia, con la planata finale verso Alba e l’arrivo sulla pista di atletica dello stadio albese che nel pomeriggio sarà poi teatro dell'incontro di calcio di Eccellenza Alba - Alessandria.

Il trofeo “Gruppo Podisti Albesi” sarà anche l’occasione per ricordare Guido Galliano, al quale è intitolata la corsa podistica più longeva di Alba e del circondario: quasi 50 anni fa Guido fu tra i fondatori del sodalizio podistico albesi e uno dei più convinti promotori di questa gara che ormai è diventata un appuntamento fisso di metà autunno per i numerosi runner che ogni giorno e ogni domenica corrono per le strade del Piemonte.

A tutti i partecipanti, sia competitivi che non, verrà consegnato un pacco gara, per la corsa competitiva è prevista la premiazione dei primi 3 assoluti, femminili e maschili e per i primi 3 di 10 categorie maschili e femminili, oltre ai primi 5 gruppi più numerosi.

Per l’occasione la sezione di Alba “Mario Fontani” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport offrirà un premio speciale al o alla podista più anziano/a. La partenza della corsa competitiva è prevista per le ore 9,30, a seguire la manifestazione ludico motoria aperta a tutti, sullo stesso percorso della gara.

137 i preiscritti, ma sarà possibile iscriversi ancora last minute domenica mattina. Tra i possibili protagonisti il solito Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso), il maratoneta Lorenzo Perlo (Atletica Avis Bra Gas) che ha appena conquistato il 5° successo all'Ecomaratona del Barbaresco. Attenzione anche a Stefano Bonino (OlimpiAtletica).

Tra le donne non si può non citare l'atleta di casa Erika Testa, la portacolori del Gruppo Podisti Albesi non frequenta in modo continuativo le podistiche, ma quando c'è si sente. Il penny per il podio anche sulla valenzana della Brancaleone Asti, Ilaria Zavanone e per Eufemia Magro. La portacolori della Dragonero, bronzo mondiale master di corsa in montagna, è stata di recente premiata quale eccellenza sportiva piemontese; ad Alba anche la sua qualità.




16/11/2025, 48° Trofeo Gruppo Podisti Albesi - Gran Premio Guido Galliano, Km 9,5, Alba (CN) DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento