sabato 15 novembre 2025

ANNULLATA la Savona Half Marathon. Si disputerà il 29 marzo 2026


AGGIORNAMENTO

Pochi minuti fa è stato pubblicato l'annullamento della Savona Half Marathon.

In Liguria per la giornata di domani è prevista l'allerta arancione, come evidenziata dall'aggiornamento dell'Arpal Liguria che si può leggere sulla pagina Facebook:  https://www.facebook.com/ArpaLiguria/

Il comunicato degli organizzatori:

La sicurezza di atleti, volontari e pubblico rappresenta per noi la priorità assoluta; le condizioni meteo previste non consentono di garantire lo svolgimento dell’evento né un rientro a casa in piena sicurezza per tutti.

La gara sarà recuperata il 29 marzo 2026.
Invitiamo tutti i partecipanti che hanno già ritirato il pettorale a conservarlo con cura fino alla nuova data, poiché resterà valido per il recupero della manifestazione.

​Vi chiediamo gentilmente di non inviare richieste via e-mail o social: tutte le informazioni aggiornate verranno pubblicate sulla homepage del nostro sito. Purtroppo non saremmo in grado di rispondere individualmente a tutte le comunicazioni.

Grazie per la comprensione e per il supporto. Ci auguriamo di ritrovarvi numerosi sulla linea di partenza nel 2026
.




Quanto pubblicato in mattinata.
Savona si appresta ad accogliere circa 1500 atleti che parteciperanno alle diverse distanze dell'evento Savona Half Marathon. 
La manifestazione ha registrato i sold esaurendo i pettorali per la mezza e la 10km competitiva, in programma anche una 10km non competitiva. Un buon successo partecipativo, ma è il meteo a dare i brividi agli organizzatori e non per il freddo. Oggi in Liguria è stata diramata l'allerta gialla e la manifestazione è stata confermata, ma in caso di allerta arancione potrebbe sussistere il rischio di annullamento. Gli organizzatori terranno informati gli atleti in tempo reale dal loro sito web : www.savonahalfmarathon.it

E' possibile monitorare la situazione anche dal sito www.arpal.liguria.it

Nella speranza di un meteo clemente la manifestazione promette spettacolo grazie a un parterre internazionale. 
Il pronostico dei favoriti va agli atleti degli altipiani africani, in pole position il keniano Raymond Cheruiyot, neo vincitore della mezza di Crema, ma sono diversi i connazionali con personali sotto 1h03"  come Enos Kakopil, Philemon Koskey Rodgers Maiyo, Vincent Momanyi. 
A tenere alta la bandiera tricolore si penseranno Gabriele Gagliardi (Atletica Saluzzo), Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià), da non sottovalutare l'evergreen Massimo Galliano (Atletica Roata Chiusani).

Sono le etiopi Betelhem Tenaw e Wolkeba Asmerawork le favorite alla vittoria tra le donne, dovranno però guardarsi dalla keniana Shalyne Lagat. 
Gaia Gagliardi (Atletica Saluzzo) e Alice Franceschini (Atletica Spezia Duferco) le più probabile a salire sul podio italiano. 

I record da battere restano quelli dell’etiope Jena Sintayehu Dinksa (1h03’33”, 2023) e di Addisalem Belay Tegegn (1h13’47”, 2022).


Nella 10km in gara Julien Gueydon, secondo nella mezza lo scorso anno e uno dei favoriti alla vittoria nella distanza breve insieme a Daniele Marcelli (Atletica Aquila) già vincente nel 2024. Tra  gli atleti da podio anche Andrea Aragno (Atletica Fossano) e Tommaso Arena (Atletica Arcobaleno). 

Tra le donne in gara Iris Baretto (Atletica Saluzzo), Monika Jakubowska (Atletica Novese), Arianna Pisano (Atletica Vallecrosia) terza nel 2024 in questa distanza. 



16/11/2025, Savona Half Marathon, km 21, 10, 5, Savona sito web - ISCRITTI






Nessun commento:

Posta un commento