venerdì 28 novembre 2025

Gli iscritti alla Mezza Maratona Terre d'Acqua Città di Trino. Si corre per il campionato regionale assoluto e master di maratonina

Trino, Mezza Maratona Terre d'Acqua, Fidal Piemonte, Atletica, correre, podismo, corsa su strada, run, running
Domenica 30 torna la Mezza Maratona Terre d'Acqua di Trino, giunta alla sua 19^ edizione.

La regia è quella del Gruppo Podistico Trinese che ripropone il menù ormai consolidato con i locali del mercato coperto a far da quartier generale per le operazioni pre e post gara. Una sistemazione utile anche per ristorare gli atleti dal freddo delle prime ore del mattino. 

Quest'anno la manifestazione assegnerà anche i titoli piemontesi di specialità Assoluti e Master, in palio anche i titoli provinciali Vercelli-Biella. 

374 i preiscritti, chi sarà il primo nome che Claudio Piana, voce della manifestazione, annuncerà per primo?

A guardare i crono di riferimento non ci sono dubbi, il favorito è Xavier Chevrier, il valdostano tesserato con l'Atletica Valli Bergamasche Leffe quest'anno ha corso a Barcellona in 1h01'56" e ha vestito l'Azzurro agli Europei di corsa su strada dove ha difeso i nostri colori proprio nella mezza maratona. 
Xavier non dimentica, però, il primo amore della corsa in montagna e per non farsi mancare nulla, nel 2025 ha partecipato anche ai Mondiali di corsa in montagna. Difficile trovargli un avversario. Per il podio assoluto anche Stefan Julius Gavril, l'atleta rumeno con un passato anche da tesserato Fidal in Italia, quest'anno ha corso una mezza in Grecia in 1h07'08".

Chi sarà invece a vincere il titolo di Campione Piemontese? I papabili potrebbero essere Paolo Gallo (Atletica Giò Rivera) e Gabriele Roselli (Atletica Novese), l'accredito migliore lo detiene Gallo con 1h07'14" del 2021,quest'anno ha comunque corso in 1h08'29", Roselli ha un personale di 1h10'53", ma quest'anno abbiamo assistito ai suoi miglioramenti in diverse distanze e dalla sua anche una grinta competitiva non comune. 
Tra i competitor per il podio regionale Valerio Ottoboni (Atletica Novese), gli atleti dell'Atletica Santhià Edoardo Mazzucco, Vinicius Scartazzini, Michael Zagato, Marco Gulmini. 
Tra i non piemontesi che lottano per il podio assoluto presente il terzo classificato del 2024 Francesco Mascherpa (Runners Legnano), Luca Campanella (Cagliari Marathon), tesserato con una squadra piemontese, ma straniero quindi fuori dalla premiazione piemontese Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello). Da  non sottovalutare Ario Montero, l'atleta ha una runcard, un passato nel ciclismo, in diverse competizioni si è messo in luce, classificandosi tra i primi della classe. 

A livello femminile per la vittoria assoluta si candida Francesca Durante (Atletica Casone Noceto), il suo è il personale migliore con 1h19'23". 
Per il podio regionale potrebbe esserci una sfida tutta Atletica Saluzzo tra Arianna Dentis e Iris Baretto, tra le avversarie Ilaria Zavanone (Brancaleone Asti) e Inna Tomasova (Atletica Santhià). 
Tra le non piemontesi da citare Antonella Cantoni (Atletica Vigevano) e la ultratrailrunner Lisa Borzani (Atletica Stars Bergamo), due volte vincitrice del Tor des Gèants nel 2016 e nel 2017, 2^ quest'anno, nel 2025 ha vinto anche la 50km delle Alpi.




L'appuntamento è per domenica 30, ritrovo presso il mercato coperto a partire dalle ore 7,30 per il ritiro pettorali


30/11/2025, 19^ Mezza Maratona Terre d'Acqua Città di Trino Trino che Corre, Km 21,0975, 6 (NC), Trino (VC) DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento