giovedì 30 ottobre 2025

Quasi 1000 partenti a Cavour. La Apple Run non delude mai per numeri e qualità

Gianluca Ferrato, Cavour, Apple Run, atletica Leggera, correre, run, podismo, corsa su strada
Puntuale come ogni anno il 1° novembre torna l'Apple Run di Cavour. 
Un appuntamento fisso per tanti runner piemontesi e non, organizzata dall'Apple Run Team di Marco Isoardi, Mauro Riba e Martina Mercol e anche quest'anno nonostante la concomitanza con i Campionati Italiani di 10km di Prato si conferma una delle manifestazioni più partecipate, in pochi giorni gli iscritti sono passati da circa 500 a quasi 1000 atleti. 

Il menù è quello consolidato a partire dal pacco gara con 8 kg di mele. Il tracciato prevede la partenza da Piazza Marconi per poi effettuare un giro attorno alla Rocca, il tutto da ripetere due volte. Un percorso che permette anche agli spettatori o come piace definirli a Carlo Degiovanni gli "aspettatori" di seguire le fasi di gara e incitare gli atleti. 

Il lungo elenco degli iscritti vede in pole position i keniani Jacobs Kipkorir Kosgei (Orecchiella Garfagnana) e Boniface Fundi Njiru (Libertas Orvieto) al maschile e Mercy Jebichii (Atletica Gran Sasso Teramo) al femminile, ma non mancano i protagonisti italiani. 

Nella prima presentazione dell'Apple Run si erano già nominati Dario De Caro, al suo rientro, Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino), Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) e Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello) a loro si aggiungono Marco Mazzon (Torino Road Runners), Hicham Hanyn (OlimpiAtletica) gli atleti dell'Atletica Saluzzo Davide Castello, Fabio Griglio e Nicholas Bouchard, Alessandro Boschis e Paolo Gallo dell'Atletica Giò Rivera.  
Da tenere d'occhio anche lo junior Lorenzo Laratore (Atletica Saluzzo) ed Emanuele Orrù (Battaglio CUS Torino). 

A livello femminile a dar battaglia alla favorita Mercy Jebichii le già citate Sarah Aimèe L’Epèe (Roata Chiusani), Gaia Gagliardi (Atletica Saluzzo), Arianna Dentis (Atletica Saluzzo), Laura Restagno (Atletica Mondovì Acqua San Bernardo), Noemi Bouchard (Atletica Saluzzo) e Francesca Durante (Atletica Casone Noceto) tra le atlete da top ten vanno aggiunte Federica Cerutti (Sport Project VCO), Mina El Kanoussi (Atletica Saluzzo), Monika Jakubowska (Atletica Novese). 


Il ritrovo è previsto per le ore 8 presso Piazza Marconi. Partenza alle ore 10.


I record del percorso
Simon Mwangi Waithira - 29’20” (2024)
Tegeng Adissalem Belay - 32’23” (2022)

01/11/2025, 18^ AppleRun, km 10, Cavour (TO) DISPOSITIVO

Nessun commento:

Posta un commento