domenica 26 ottobre 2025

I risultati ed i protagonisti della 20 km di marcia, anche tricolore, di Alessandria. MVP Giuseppe Disabato

I risultati ed i protagonisti della 20 km di marcia, anche tricolore, di Alessandria
Alessandria, con tutta probabilità, cambierà toponomastica. Via Moccagatta e via Galimberti diventeranno viale della marcia tricolore. Non è e non sarà così, ma ci piace immaginare che lo diventerà dopo le edizioni dei campionati italiani della specialità del "tacco - punta" del 2023 e quelli andati in scena in questa domenica di ottobre, dove l'Atletica Alessandria è già proiettata al 2026 con la speranza di ottenere dalla Federazione un'altra importante rassegna nazionale.

I punti di forza sono due. Innanzitutto la logistica, certamente a misura di una manifestazione importante con la pista di Atletica di viale Massobrio a supporto degli atleti impegnati nella prova su strada; tratto di strada tra l'altro di 500 metri andata e 500 metri di ritorno che non impattano sulla viabilità cittadina creando così un "disturbo" minimo agli alessandrini.

L'altro valore aggiunto è la ultradecennale esperienza dell'Atletica Alessandria e dei suoi dirigenti nel mondo dell'Atletica Leggera nel sue più ampie sfumature, per l'occasione supportate anche da Mauro Gavinelli che si è speso per la causa.

Alle 7 il campo gara è già chiuso e a disposizione degli organizzatori e degli atleti che a dirla tutta non sono stati tantissimi, un centinaio, ma alcuni di valore nazionale ed internazionale.

Due le serie previste. Alle 09.00 la gara maschile, alle 11.15 quella femminile. Per entrambi 20 km ed in palio punti preziosi per la 4^ tappa CDS Junior e la 5^ CDS Promesse e Senior, ma anche e soprattutto i titoli tricolori master.

Nella prima serie il protagonista atteso è Giuseppe Disabato. Il classe 2006 dell'Amatori Atl. Acquaviva, ma anche Fiamme Gialle, ha vissuto un 2025 straordinario con PB e record nazionali a ripetizione oltre all'argento europeo U20 a Tampere. A sfidarlo due cinesi: Zhaohe Song (Nissolino Sport) e Zhengyin Long (Giovani Atleti Bari).

La gara fino al 12° km racconta di 4 ragazzi a dettare il ritmo. I 3 citati a cui si è aggiunto Luigi Reis (Trieste Atletica), poi 4° assoluto e staccatosi nella 2^ parte di gara, ma chiudendo comunque al personale in 1h24'43".

Là davanti si gira forte. Disabato al 17° sembra pagare pegno, la smorfia di fatica al passaggio sotto l'arco sembra presagire un'alzata di bandiera bianca, ma è il preludio ad un attacco veemente che si esplica negli ultimi due km, dove guadagna 4 secondi al termine del 19° km ed altri 6 nell'ultimo 1000. 1h22'39" il suo crono. PB e nuovo limite di categoria U20. E' lui l'MVP della mattinata alessandrina. I due cinesi transitano insieme sul traguardo in 1h22'49", per gli annali 2° Song e 3° Long. 

1° fra i master Matteo Bonomi. Il portacolori dell'Atletica Bergamo 1959 è 6° assoluto in un eccellente 1h30'11".

Alle 11.15 puntuali lo start della gara femminile. Qui il monologo è tutto cinese con Liping Pang (Nissolino Sport) e Zhouma Baima (Giovani Atleti Bari 1969) a marciare fianco a fianco per tutte e 20 le tornate ed arrivare sul traguardo senza accennare una sorta di volata. L'ordine di arrivo dice Pang 1^ in 1h31'37", Baima 2^ in 1h31'38". 3^ assoluta e prima italiana, Martina Sciannamea (Polisportiva Tethys Chieti) in 1h36'51".

1^ master la campionessa biellese Rosetta La Delfa (Unione Giovane Biella), di ritorno da Madeira dove ha vinto 3 titoli europei, 2 individuali ed uno di squadra, che si piazza 7^ assoluta in 1h42'09". Menzione speciale per Franca Monasterolo. La portacolori del Borgaretto 75, classe 1943, è la 1^ SF80 a correre una 20 km di marcia. A lei la maglia tricolore ed il primato di categoria, ma anche il primato mondiale W80, il precedente risaliva al 2013, realizzato dalla francese Denise Leclerc con 2h42’37”. Da segnalare il record italiano SF65 di Ivana Roggero (Atletica Fossano) con 2h16'24".

Giornata lunghissima con l'ultima premiazione avvenuta a ridosso delle 15, ma certamente per chi scrive, intensa e piacevole per la collaborazione con Claudio Piana per il racconto live della corsa e per aver vissuto una giornata sportiva dal respiro nazionale ed internazionale.

Presenti sul campo gara Zahra Bani in rappresentanza della Fidal nazionale, il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante con anche l'Assessore con delega allo sport Vittoria Oneto, i vertici della marcia nazionale con Riccardo Pisani, Alessandro Gandellini e Ruggiero Sala.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

26/10/2025, CDS Marcia 5^ prova - Campionato Italiano individuale S35+, km 20, Alessandria RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento