Domenica 19 ottobre torna la Due Mulini di San Paolo Solbrito che per l'occasione festeggia le 30+1 edizioni.
La manifestazione astigiana, a cura della Polisportiva Mezzaluna Villanova d'Asti, ha una storia lunga che risale addirittura al 1973 quando si celebrò la 1^ edizione; per un periodo i Mulini "toccati" erano 3, quelli Solbrito e di San Paolo che ancora si sfiorano, si aggiungeva quello del Casale, poi nel corso del tempo è stato tolto dal circuito e da qui la denominazione della manifestazione attuale in "Due Mulini".
Il motivo agonistico per esserci è la 9^ e penultima prova del Campionato Provinciale Fidal Asti 2025; le ultime battute del circuito e l'occasione per guadagnare punti preziosi prima della chiusura a dicembre del circuito; ma si correrà anche per il circuito Dodecarun.
Più ad ampio raggio, il piacere di esserci per conoscere un territorio quello di San Paolo Solbrito e dei suoi 1100 abitanti che nasce dalla fusione di due comuni: San Paolo della Valle e Solbrito, avvenuta per regio decreto nel 1928; ma soprattutto per scoprire un tracciato che, in caso di cielo terso, regalerà un'emozionante panorama collinare con uno sfondo alpino. I km dichiarati sono 11,8, probabilmente per questa edizione potrebbe essere 12 per un cantiere da aggirare. Ecco cosa vi aspetterà:
Partenza da via Roma, giro del paese; usciti dal paese bisognerà aggirare un cantiere con una piccola modifica del percorso rispetto a quello proposto negli anni scorsi. Si arriverà nell'abitato di Solbrito a cui seguirà un fondovalle di 2,5 km. Tra il 4° ed il 5° km ci sarà uno sterrato compatto di circa 500 metri, arriverà poi una salita ripida al 5° km che detterà forse le gerarchie della corsa. Si correrà sulla serra (Cresta della collina nella frazione di Monsotto e Ravizza), lì, senza nebbia, si potrà godere di tutto l'arco l'alpino, speriamo nel panorama mozzafiato e non nel grigiore ottobrino piemontese. Si scende, lunga discesa di 1,5 km, fondovalle di 700-800 mt; per poi attaccare l'ultima salita, lunga (1 km circa) ma non ripida.
ISCRIZIONI
Il consiglio è sempre quello di preiscrivervi per una miglior gestione dell'evento da parte degli organizzatori, fatelo sul sito www.irunnig.it entro giovedì 16 ottobre. Iscrizioni possibili anche sul posto con una piccola maggiorazione.
Il programma:
Dalle ore 08.00: ritrovo presso l’oratorio in via Roma 14 a San Paolo Solbrito
Ore 09.30: partenza competitiva adulti
a seguire partenza della non competitiva sulla distanza di 6,5 km
Ore 09.35: partenza delle categorie giovanili
Allievi/e 2000 mt - Cadetti/e 2000 mt - Ragazzi/e 1000 mt - E10 600 mt - E8 400 mt - E5 200 mt
La medaglia per le giovanili
Il pacco gara? Una bottiglia di vino, mentre i premi sarà grazie ad Inalpi. Verranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne assolute, i primi 5 di 10 categorie maschili, le prime 5 di 10 categorie femminili oltre alle prime 3 società più numerose.
Le medaglie per gli assoluti:
quelle per le categorie:
BIO CORRENDO CI SARA' COME SPEAKER E PER LE FOTO!
Record
Daniele Galliano, 39'55" (2019)
Gloria Barale, 45'40" (2019)
Ci sarà un premio offerto dalla carrozzeria villanovese di 100 euro per i primi che lo miglioreranno, a maggior ragione essendoci quasi 200 metri in più.




Nessun commento:
Posta un commento