Un percorso cittadino di 2km da percorrere 5 volte con partenza e arrivo in Viale Piave di fronte al maestoso Castello dell'Imperatore, il tracciato attraverserà i luoghi simbolo della città: Piazza San Marco, via Pomeria, la Porta Santa Trinita, Piazza del Comune con la celebre fontana del Bacchino, Piazza Sant’Antonino e via San Bonaventura.
Questo il programma delle gare: alle 13 scatteranno le Allieve, seguite alle 13.45 dagli Allievi, poi alle 14.45 le categorie Juniores e Promesse e infine, alle 15.45, la prova regina degli Assoluti maschili, dove si annunciano atleti di altissimo livello.
Diversi gli atleti piemontesi in gara, il focus sarà principalmente sulle campionesse italiane del 2024 Valentina Gemetto (Caivano Runners) vincitrice assoluta e Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) prima nei 6km dedicati alle Allieve.
Tra le Assolute la competizione è alta con Sofiia Yaremchuk (Esercito), l'atleta di Borgo San Dalmazzo Anna Arnaudo tesserata per Battaglio CUS Torino, recente vicecampionessa italiana di mezza maratona, Gaia Colli (Carabinieri), Micol Majori (Pro Sesto), Federica Zanne (Esercito),la piemontese Isabella Caposieno (Orecchiella Garfagnana).
A livello maschile in pole position Francesco Guerra (Carabinieri), campione italiano 2024, Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana), Giovanni Gatto (US Quercia) solo per citare gli atleti con i personali migliori, ma sono in tanti a saper correre sotto i 29 minuti.
Oltre il titolo assoluto verranno assegnati i titoli Allievi/e, Juniores e Promesse. Per le Allieve i chilometri saranno 6.
Presenti anche alcuni alessandrini in gara Andrea Mandrino, SM e Marco Santini JM entrambi Atletica Alessandria, per Accademia Atletica Federico Scabini e Andrea Rismondo dell'Atletica Novese.
Dalla vicina provincia di Asti Stefano Monticone (Vittorio Alfieri Asti) che con Mandrino e Santini condivide l'allenatore Francesco Labate. Oltre a Monticone in gara per la Vittorio Alfieri Stefano Guarna e Giacomo Menniti.
Tra i piemontesi occhio di riguardo per due giovani atleti già a podio lo scorso anno Stefano Perardi (Sport Project VCO) e Carolina Bagnati (Atletica Mercurio Novara)
Una breve annotazione personale, un in bocca al lupo all'amica Carolina Fraquelli (Atletica Virtus Lucca), per lei un'iscrizione last minute per ributtarsi nella mischia della categoria Promesse.
La Questura di Prato non mette solo il nome, ma in Piazza delle Santa Maria delle Carceri, ove sarà allestito il punto di ritrovo degli atleti già dalle ore 09.00, ospiterà altresì stand tematici delle varie Specialità della Polizia di Stato con finalità illustrative, per i più giovani, della funzione della Polizia di Stato sul tema della prevenzione cittadina e di prossimità allo sport e legalità.

Nessun commento:
Posta un commento