domenica 28 settembre 2025

Nicholas Gastaldi e Alice Minetti dominano la 1^ edizione del VAF Trail. Marina Torre ci racconta com'è andata a Varazze

VAF Trail, Varazze, Alice Minetti, correre, run, corsa. trail
Il piacere di ritrovare Marina Torre in corsa è il primo dato d'interesse, almeno per chi scrive, di questa domenica podistica e dove poteva da sfogo alla sua voglia di mettersi in gioco? Nel savonese in una gara nella sfera trail! Il suo essere sportiva passa dai sentieri e dalle corse in natura. Ben tornata! Quelle che seguono sono le sue parole:
 
Oggi, domenica 28/09/2025, a Varazze (SV) c'è stata la prima edizione del Vaf trail. Gara su sterrato con partenza dal luogo più iconico di Varazze: la Villa Araba su lungomare Europa, 13 km con 500 D+. Percorso che subito dopo la salita dietro la chiesa di Santa Caterina conduceva su rapidissimi sentieri vista mare, fino alla Madonna della Guardia al monte Grosso per poi scendere dal sentiero frecce bianche fino all'asfalto dell'abitato dei piani d'Ivrea e sbucare a baia del Corvo proseguendo quindi per gli ultimi 2 km fino all'arrivo posto proprio subito dopo la villa Araba (che poi corrispondeva alla partenza).

Che dire, se nn buona la prima! 

Un applauso all'organizzazione per la perfezione della segnalazione del percorso soprattutto nel tratto sterrato, fatta molto bene sia con bandelle che con volontari simpaticissimi che han incitato tutti anche quelli delle retrovie come me, su tutto il tratto. Per quanto mi riguarda, dopo aver superato un periodo duro per motivi personali, era importante indossare nuovamente un pettorale e farlo nella gara di casa è stato super emozionante. Spero di poterla ripetere l'anno prossimo magari chissà migliorando un po' la performance.

Grazie a Marina ed al marito per le belle foto fatte.

122 i classificati, una trentina meno rispetto ai preiscritti. Il primo a tornare alla partenza per tagliare per primo il traguardo è stato Nicholas Gastaldi (Mentecorpo SSDRL) in 58'31", unico a scendere sotto l'ora di gara. 2^ piazza per Massimiliano Durbano (Podistica Valle Grana) in 1h00'07". Conquista il 3° gradino del podio Corrado Ramorino (Gruppo Città di Genova) in 1h00'22".

Tra le donne è un monologo e lo mette in scena Alice #lealiaipiedi Minetti. La portacolori di Boves Run chiude in 1h05'51", crono impossibile per le altre; ma anche per tanti uomini, il suo crono è infatti l'8° assoluto. Il podio si completa con Eleonora Serra (Atletica Cairo) in 1h19'59" 3 con Francesca Calcagno (Rensen Sport Team) in 1h20'31".

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Paolo Lombardo

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gilberto Pesce

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Fotoamatori Finalesi

28/09/2025, VAFTrail, km 13, D+ 535m, Varazze (SV) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento