Cambio di location, ma stesso menù per il Meeting su pista Memorial Scarsi- Martini organizzato dall'Atletica Novese.
Sarà il campo scuola di Alessandria ad ospitare le gare. Le condizioni del manto della pista di atletica di Novi Ligure le conosciamo, i lavori di rifacimento sono stati appaltati, ma non inizieranno prima del 2026.
Il programma, invece, è quello di sempre, il meeting rimane uno degli ultimi appuntamenti classici di fine estate. Un evento che negli anni ha visto la partecipazione di atleti di primo livello.
Anche quest'anno l'elenco degli iscritti promette spettacolo.
Il programma prevede: Ore 18.00: Ritrovo e ritiro buste con pettorali
Ore 19.30: Partenza Serie Miglio Femminile (partendo dai tempi di accredito più elevati) A seguire Partenza Serie Miglio Maschile (partendo dai tempi di accredito più elevati)
Premiazioni gara Miglio
A seguire Partenza 3000m Femminili (riservato ad un massimo di N°16 atlete con migliori accrediti inferiori a 13’30”)
A seguire: Partenza 1^ serie 5000m Maschili partendo dai tempi di accredito più elevati (riservato ad un massimo di N°32 atleti con i migliori accrediti)
Premiazioni gare 3000f e 5000m Memorial Martini
41 gli uomini e 11 le donne iscritti al Miglio, valido anche come 5^ prova del Trofeo Miglio Piemonte. Non sono presenti gli Allievi di coach Labate Michele Podetti e Matteo Straneo (Atletica Alessandria) rispettivamente secondo e terzo nel 2024, ma nel miglio femminile schiera Nezha Azeroual ed Elisa Ciani che troveranno in Irene Sinesi (Atletica Arcobaleno) l'avversaria più temibile.
Atletica Arcobaleno che potrebbe primeggiare anche a livello maschile con Tommaso Arena, è il suo il personale migliore sul miglio con 4:30.00, l'unico a correre i 1500 metri sotto i 4'. Si lotterà, invece, per il secondo posto, sono diversi gli atleti senza un accredito nel miglio, ma con un crono simile sui 1500 metri: Mattia Della Malva (SafAtletica), Manuel Cataudella (Atletica Valsesia), Davide Boldara (SafAtletica).
Solitamente lo vediamo su strada in distanze più lunghe, ma da osservare anche Gianluca Chiesa (Bio Correndo Avis).
All'elenco dei possibili protagonisti avevamo dimenticato Yassin Choury (Podistica Mezzaluna), Azzurro di cross a Lisbona nel 2019, con un personale sui 5000 metri di 15:04.15, ma del 2017. Attendiamo di vederlo in azione.
Poche le donne nei 3000 metri che assegneranno il Trofeo Martini. Solo 7 le iscritte, i favori del pronostico vanno su Monika Jakubowska (Atletica Novese)
Molto più sostanzioso il piatto dei 5000 metri con delle belle sfide, l'accredito migliore è di Daniele Marcelli (Atletica L'Aquila), l'atleta ha corso i 5000 a Rimini in 14:22.70, unico atleta presente sotto i 15 minuti a sfidarlo le punte dell'Atletica Novese Gabriele Roselli, Valerio Ottoboni, Enrico Ponta, l'atleta di coach Labate Hafid Mouhssine, Eugenio Folchini (SafAtletica), l'Allievo Diego Duregato (CUS Genova).
Marcelli il 25 agosto si era imposto alla StraTigullio. Di origine laziale, tesserato per una squadra abruzzese, con molta probabilità si trova ora a vivere tra Piemonte e Liguria.
19/09/2025, 18° Meeting Regionale, Alessandria DISPOSITIVO

Nessun commento:
Posta un commento