domenica 7 settembre 2025

Francesca Ghelfi è campionessa italiana di mountain classic! Titolo tricolore a Isacco Costa. Tanti i piemontesi a podio

Doppio titolo italiano per Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita), dopo aver conquistato a Premana, a fine luglio, il titolo tricolore di uphill, oggi a Borno conquista quello di mountain classic.

14,6km di tracciato per gli assoluti e le Promesse.
Francesca Ghelfi racconta così la sua gara "Mi è piaciuta molto la gara, un percorso divertente da correre, soprattutto in discesa che era la parte che temevo di più. Nel primo giro sono stata più cauta, cercando di non staccarmi, in salita ho preso il mio passo e sono riuscita a prendere un po' di vantaggio, nel secondo ho deciso di faticare un po' di più e ho dato tutto".
Francesca vince con il tempo di 1h12'42".
Seconda posizione per Anna Hofer (Sport Club Merano) in 1h16'00", podio tricolore completato da Beatrice Bianchi (La Racastello) 1h16'21".
Anna Hofer vince anche il titolo Promesse davanti a Axelle Vicari (Orecchiella Garfagnana) e a Luna Giovanetti (Valchiese).

A livello maschile il titolo tricolore va a Isacco Costa (La Recastello) in 1h01'35",seguono due atleti dell'Atletica Valli Bergamasche, Cesare Maestri in 1h02'17" e Lorenzo Cagnati 1h03'28". 
4° posto assoluto e titolo italiano Promesse per Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita) che anticipa il compagno di squadra Elia Mattio, terzo posto per Francesco Bongio (La Recastello). 

7,3 i chilometri per gli Juniores. 
A livello femminile si impone Licia Ferrari (SA Valchiese) in 37'53", in seconda posizione si classifica Martina Ghisalberti (Atletica Valle Brembana) 39'25", podio completato da Camilla Bonariva (US Malonno) 40'32". 
Una menzione è d'obbligo per Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo), classe 2008, secondo anno Allieve, ha partecipato fuori classifica ottenendo il terzo miglior crono 39'51"!




La manifestazione era valida per la composizione della squadra Azzurra peri Campionati Mondiali di Canfranc in Spagna e per Alice il sogno iridato si fa concreto. 

Marco Stupiggia (Atletica Vicentina) vince il titolo juniores in 32'24" segue una lunga serie di piemontesi. Secondo posto per Francesco Pepe (Pol Bairese) 32'26", completa il podio tricolore Stefano Perardi (Sport Poroject VCO) 32'33". Si continua con gli atleti dello Sport Project VCO fino al 6° posto con Pietro Ruga, Christian Suini, Filippo Piumarta. Al 7° posto Marco Santini (Atletica Alessandria). 





Foto Marco Gulberti

Nessun commento:

Posta un commento