martedì 12 agosto 2025

Tragedia in Cina, muore l'atleta della nazionale di orienteering Mattia Debertolis.

Mattia Debertolis, Azzurro di orienteering, 29 anni, stava prendendo parte alla gara inaugurale dei World Games. 
Durante la competizione, improvvisamente, non sono più arrivati segnali dal gps di Mattia, il Corriere del Trentino riporta le parole di Roberto Pradel Presidente FISO Trentino: "Ad un certo punto della gara il gps di Mattia ha smesso di trasmettere. Per diverso tempo è rimasto nello stesso punto e tutti noi pensavamo fosse una sospensione tecnica, come spesso accade durante le gare di orienteering, invece proprio il quegli attimi Mattia si stava sentendo male" e continua "La sfortuna di Mattia è stata quella di non aver accusato il malore nei pressi di uno dei punti di controllo presenziati. Per questo abbiamo il timore che sia trascorso troppo tempo prima dell’arrivo dei soccorritori"

Non è ancora chiara la dinamica del fatto, si pensa che Debertolis abbia accusato il malore a causa del caldo e dell'afa, durante la gara si sono registrate temperature superiori ai 43 gradi. 
Quando sono intervenuti i soccorsi l'atleta italiano è stato trasportato in ospedale in condizioni critiche, nonostante le terapie Mattia non ce l'ha fatta. In Cina è stato raggiunto da tutti i suoi familiari. 

Nessun commento:

Posta un commento