Caorle è un nome, una località che ricorre spesso nel mondo dell'Atletica Leggera. Spesso per rassegne giovanili, in questo 2025 per gli assoluti (campionati italiani) in pista.
La diretta tv sulla Rai permette di seguire le varie specialità, una in particolare interessa la provincia di Alessandria. I 400 hs. Distanza e gestualità, peraltro, niente di più lontano dal mondo master raccontato quotidianamente su Bio Correndo.
Perchè i 400 hs? Perchè era in gara l'atleta di Alice di Gavi Ludovica Cavo. I colori sono quelli dell'Atletica Serravallese ed in questi anni, su questo portale, sono stati narrati i suoi successi, i suoi titoli giovanili e le sue scorribande internazionali con diverse finali in contesti unici.
Ludo, tra l'altro, è l'unica rappresentate della provincia di Alessandria in questi campionati, a lei l'onere e l'onoro di ben figurare.
Ieri la qualificazione con la q piccola in 59.14. Nella sua serie primeggia, pareva in scioltezza, Alessia Serramondi. Se non sbagliamo, in questa stagione, l'atleta lombarda ha sempre preceduto la gaviese, a partire campionati europei U23 andati in scena a Bergen poche settimane fa dove si è fermata in semifinale, ma con il PB di 57.06. 14^ in Europa.
Poco fa ha dimostrato che la forma è ancora buona e la concentrazione massima, nonostante l'appuntamento della stagione fossero gli europei. Nella finale ha preso quella che si suol dire una medaglia di legno, ma è un 4° posto di grande valore e significato. A partire dal crono. Ripete, quasi, quanto fatto a Bergen, 57.12, corso in prima corsia! 1^ U23 e per la prima volta in stagione precede la Serramondi.
Il titolo assoluto va ad Alice Muraro (Aeronautica) in 54.57 davanti a Rebecca Sartori (Fiamme Oro) 55.11, podio tricolore completato dalla novarese Linda Olivieri (Fiamme Oro) 55.58.
Stagione lunga per Ludovica e fatti di miglioramenti significativi, certamente un buon 2025 che, salvo qualche meeting, potrebbe chiudersi con questi italiani e delle meritate vacanze
Foto di repertorio: Grana/Fidal

Nessun commento:
Posta un commento