sabato 30 agosto 2025

Impresa di Francesco Puppi alla CCC dell'UTM. Primo italiano a vincere la 100km della kermesse UTMB

Francesco Puppi conquista la CCC, la sorella minore dell'iconica UTMB. 
100km con 6050m D+ con partenza da Courmayeur passando da Champex e per terminare a Chamonix. Era dal 2018 dalla vittoria di Francesca Canepa che un italiano non vinceva una gara dell'UTMB, andando a ritroso occorre risalire alle mitiche vittorie di Marco Olmo. 

Puppi ha condotta la gara nel migliore dei modi, ha preso subito il comando mantenendo un ritmo costante che gli ha permesso di ottenere un vantaggio considerevole sugli avversari. 
Vantaggio che si è rivelato utile nel momento che freddo e pioggia hanno caratterizzato la gara.  10h6'2" il suo crono finale

Queste le sue parole all'arrivo: “Sono davvero felice per questa vittoria. Ho corso la mia gara, e riuscire a restare in piedi (per le condizioni del terreno, nda) è stato un grande vantaggio mentale, soprattutto dopo Champex. Il meteo avverso ha reso la gara dura fino alla fine, ma sono riuscito a prendermi un momento per godermi l’ultima discesa e questa vittoria. È un giorno speciale per me, e sono orgoglioso del percorso che mi ha portato fin qui, e delle persone che mi hanno accompagnato lungo la strada”.

Dietro di lui David Sinclair, che ha chiuso in 10h13'42", mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Drew Holmen in 10h16’15". 

In campo femminile, la vittoria è andata alla polacca Martyna Mlynarczyk in 11h41'55"

Foto Hoka

Nessun commento:

Posta un commento