Andrea Biffi sabato premiava gli atleti impegnati nella Staffetta del Blues di Borgiallo, domenica aveva deciso di dedicarsi alla sua passione: la montagna.
Andrea Biffi aveva solo 32 anni, ma alle spalle tante imprese, piemontese di Borgiallo, nel Canavese, aveva trascorso alcuni anni in Sudafrica dove aveva scoperto la passione per gli ultratrail e dove era cresciuto come atleta.
Proprio in questo 2025 il suo nome inizia ad essere conosciuto tra i migliori ultratrailer, a marzo partecipa alla Pass2Pass Ultra Trail, 100 chilometri con 4.600 metri di dislivello positivo, chiudendo al secondo posto, a giugno la vittoria in Sudafrica al Mountain Ultra Trail by UTMB (MUT), una prova estrema di circa 170 chilometri e quasi 8.000 metri di dislivello.
Oltre agli ultratrail Andrea amava affrontare le montagne in solitaria, a luglio 2025 realizza la prima traversata non-stop dell’Alta Via Canavesana, coprendo l’intero percorso in 1 giorno, 7 ore e 12 minuti. . Pochi giorni dopo porta a termine la traversata integrale delle creste Valchiusellesi.
La sua avventura si è conclusa sul Re di Pietra dove stava compiendo una traversata sulla Cresta Berhault dal colle delle Traversette, un percorso impegnativo, ma Andrea aveva dalla sua l'esperienza ed era ben equipaggiato.
L'allarme è stato lanciato dal padre non vedendolo rientrare verso sera, il suo gps è stato agganciato fino alle 3.30. Sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e gli uomini del Soccorso alpino e speleologico piemontese con l’elicottero Drago e la gendarmerie di Briançon. Stamattina la drammatica scoperta del corpo ormai senza vita del 32enne di Borgiallo in un canalone.
Sgomento tra i runner, soprattutto tra quelli che sabato lo hanno incontrato alla Staffetta del Blues. La notizia ci è stata infatti subito inoltrata da Claudio Cabodi che con Gianfranco Paradiso ha partecipato alla manifestazione vincendo tra le staffette solo maschili. Andrea era in veste di organizzatore, in questa foto è alle spalle dei premiati.
Il racconto della corsa era in programma questa mattina, ma per un impegno improvviso non è stato possibile scriverne, all'ora di pranzo la notizia che non si voleva scrivere.
16/08/2025, Staffetta del Blues, Borgiallo (TO) RISULTATI


Nessun commento:
Posta un commento