mercoledì 13 agosto 2025

Il 22 agosto torna la StraMolare! Oggi, però, è il giorno per ricordare il disastro di Molare

Molare, Diga, storia, gare, correre, podismo, corsa su strada, Fidal, Piemonte, run, correre
Il 13 agosto 1935 una valanga di acqua e fango provocò la morte di un centinaio di persone.

Oggi si ricorda il disastro di Molare, la nostra piccola Vajont, una storia non particolarmente conosciuta, ma che vale la pena ricordare. Il mattino presto del 13 agosto straordinarie precipitazioni iniziarono ad abbattersi improvvisamente sulle valli di Orba e Stura: in meno di otto ore caddero sulla zona oltre 40 centimetri di pioggia.
La diga maggiore evitò il crollo, ma lo stesso non accadde con lo sbarramento secondario, quello della sella Zerbino, che cadde riversando nell'Orba già in piena un fronte d'acqua fangosa largo due chilometri e alto venti metri, della portata di oltre 30 milioni di metri cubi.

Questo in breve, ma per saperne di più si consiglia la lettura del sito www.molare.net - TGR Piemonte

Diverse le iniziative per commemorare e ricordare le 111 vittime il Comune di Ovada in collaborazione con il Comune di Molare organizza una mostra fotografica, un racconto rievocativo e altri eventi che potete consultare al link www.comune.ovada.al.it

Un'occasione per conoscere il paese di Molare la offre anche la StraMolare, corsa organizzata dal Team Martin 10zerouno. Diverso il clima, sicuramente più allegro rispetto a una commemorazione, ma una cosa non esclude l'altra. 
Spesso le gare podistiche offrono l'opportunità di conoscere borghi e luoghi che raccontano una storia, a volte tragica, ma che è importante far propria per poi celebrare la vita correndo. 

La manifestazione è inserita nel Campionato Provinciale di Corsa su strada Fidal Alessandria
Un percorso di 5,5 km non senza qualche difficoltà costituita da stradine, gradini, sterrato, un tracciato vario e divertente.
Al link la traccia del PERCORSO e la sua descrizione.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono attive sul sito www.vertikalpuntamartin.it oppure recandosi presso negozio sportivo Centro Sport Ovada. 
Prevista anche la possibilità di iscriversi sul posto la sera stessa della gara a partire dalle ore 17. 

Anche quest'anno l'evento rientra nel Tour Challenge Team Martin 10zerouno che comprende Ra Roca Cross, StraMolare, Vertikal Punta Martin

Immancabile il terzo tempo alla Sagra del Polentone! Troverete il buono all'interno del pacco gara. 

 22/08/2025, 9^ Stramolare, km 5,5, Molare (AL) sito web

Nessun commento:

Posta un commento