Il Challenge Stellina non è solo una competizione, ma con questo evento si vuole ricordare e commemorare chi su quelle montagne ha combattuto per la libertà.
Lì si è svolta la battaglia partigiana della Grange Sevine in cui il gruppo partigiano guidato da Giulio Bolaffi con il nome di battaglia di Aldo Laghi ha riportato la vittoria a Costa Rossa .
Non è un caso che l'evento sia dedicato ai più giovani, sono loro gli eredi della memoria storica e anche una manifestazione sportiva può far riflettere e ricordare quei giovani, poco più grandi dei protagonisti delle gare, che hanno creduto nella democrazia.
Quest'anno le gare hanno, inoltre, avuto la partenza proprio da Mompantero in località Costa Rossa davanti al cippo commemorativo .
Venendo ai risultati sportivi si registra l'affermazione di Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti) che conquista il titolo piemontese per la categoria Ragazzi. Pietro termina i 1200 metri in 4'28" davanti a Dante Zannier (Atletica Rivoli) 4'37", terza piazza per Simone Patisso (Atletica Giò Rivera) 4'48".
Virginia Galletto (Atletica Saluzzo) è la campionessa piemontese per la categoria Ragazze in 4'39", seconda posizione per Viola Aimo Boot (Atletica Balangero) 4'57", completa il podio Giorgia Esu (Atletica Rivoli) 5'10".
Le Cadette hanno gareggiato sui 2400 metri, è Anita Pelissero (Atletica Susa) la migliore e a conquistare il titolo in 10'52" davanti a Giulia Giorda (Atletica Giò Rivera) 11'00", terza posizione per Lara Lovisi (Atletica Saluzzo) 11'07".
Non ci sono sorprese tra i Cadetti, 3100 metri per loro, Valentino Zanoli conferma il suo valore concludendo in 13'13" davanti al rivale sportivo della categoria Carlo Pietro Milano (Atletica Rivarolo) 13'38", terzo posto per Thierry Cretier (Apd Pont Saint Martin) 14'01", il podio piemontese viene completato dal 4° classificato Lorenzo Gallo (Atletica Saluzzo) 14'14".
23/08/2025, 37° Challange Stellina - Campionato piemontese individuale R/CA - 3^ prova - CDS Giovanile - 4^ prova - ECG - 4^ prova, Susa (TO) RISULTATI

Nessun commento:
Posta un commento