domenica 3 agosto 2025

David Nikolli con record ed Elehanna Silvani vincono il trail di San Zaccaria, la corta ad Andrea Mandrino e Antonella Cantoni

David Nikolli con record ed Elehanna Silvani vincono il trail di San Zaccaria, la corta ad Andrea Mandrino e Antonella Cantoni
Rocca Susella è una piccola realtà che sfugge dalla lista delle località pavesi più conosciute, ma certamente tra i podisti ha un potere evocativo forte, sì perchè da mezzo secolo è il teatro di corsa del Trail e del Trofeo di San Zaccaria.

Le edizioni sono precisamente 41 e a memoria, anche di chi ha capelli grigi, il regista della manifestazione è Daniele Giacobone con il supporto tecnico dell'Atletica Pavese. Il menù è consolidato. Ritrovo nell'area dei campi sportivi, accogliente per le fasi pre e post gara e da lì lo svilupparsi di due prove.

Alle ore 08.15 il primo sparo di pistola o come stabilisce Bio Correndo (SuperMario Cast docet) Giù il gettone per un centinaio di atleti impegnati nel trail di 17 km con 900 metri di D+, valevole per l'assegnazione del titolo provinciale UISP Pavia. Alle 09.00 invece sarebbe dovuta partire la "corta". Come lo scorso anno dagli 8 previsti sul volantino ai 4,5, questa distanza invece era Fidal, prova di corsa in montagna. E' stato usato il condizionale, perchè il medico di gara è dovuto allontanarsi per un urgenza e grazie ad una podista medico del GP Garlaschese che si è resa disponibile, la corsa è potuta partire con solo un quarto d'ora di ritardo con 79 atleti in corsa. I numeri complessivi parlano di 337 in corsa ed in cammino, tanti come sempre, i non agonisti che frequentano queste corse.

Presente come ogni anno lo storico Sindaco del paese Luigi Barzon che non solo ha portato i saluti istituzionali, ma è anche rimasto per lo svolgimento della manifestazione.

IL VIDEO DELLA  PARTENZA DEL TRAIL DI SAN ZACCARIA





Questa differenza di orario ha portato ad un incrocio sul percorso. A circa metà gara della corta e verso la fine della lunga. Nessun problema di svolgimento anche se in quel tratto il sentiero non era particolarmente largo. Lo spazio di passaggio è stato sufficiente per accogliere tutti.


TORNATE SU BIO CORRENDO PER UN MIGLIAIO DI FOTO


La corta? Un dominatore e non poteva essere diversamente. Già vincente domenica scorsa a Rocca Grimalda, si ripete a Rocca Susella Andrea Mandrino. Il porta colori dell'Atletica Alessandria, accompagnato dal padre e da coach Labate, stacca presto la concorrenza. 2^ piazza per il mattatore delle corse pavesi, Fabio Giani (Running Oltrepò) chiude il podio assoluto Emanuele Massoni (Nattura Triathlon).

Andrea Mandrino, Rocca Susella, Atletica Pavese, Daniele Giacobone San Zaccaria, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Pavia, corsa su strada, gara, podismo

Anche tra le donne una vittoria in solitaria, quella di Antonella Cantoni (Atletica Vigevano) che precede la vincente dello scorso anno e compagna di squadra Karin Angotti. 3^ Paola Zaghi (Zeloforamagno).

David Nikolli con record ed Elehanna Silvani vincono il trail di San Zaccaria, la corta ad Andrea Mandrino e Antonella Cantoni

La lunga? Nomi di peso anche senza la campionessa europea di vertical Benedetta Broggi, iscritta ma non presente questa mattina. Vittoria in 1h13'57" per il nazionale albanese che veste i colori dell'Atletica Pavese David Nikolli. Record del percorso da quando è cambiato nel 2023. Il precedente era del 2° classificato, Federico Scabini (Atletica Pavese) in 1h15'23", 3° Azzedine Berrite (Atletica Cento Torri Pavia) in 1h18'00". 

David Nikolli con record ed Elehanna Silvani vincono il trail di San Zaccaria, la corta ad Andrea Mandrino e Antonella Cantoni

Federico ci racconta com'è andata:" Azzedine è partito subito molto forte, non me lo aspettavo, ma lo abbiamo però poi ripreso al 3° km. Fino all'11° km circa siamo stati insieme io e David, poi lui ha deciso di cambiare passo e non ne avevo per stargli vicino, ma lo sapevo che oggi sarebbe andata così, lui fa un'altra cosa rispetto a noi". Il senso è che il livello di Nikolli è pacificamente riconosciuto, ma Federico ci ha comunque provato fino a che ha potuto. Azeddine in un breve scambio conferma la partenza garibaldina, ma che oggi c'era poco da fare e sarebbe comunque arrivato 3°. Il podio a 5 si completa con Andrea Albertosi (Atletica Novese) in 1h18'19" e con, l'iscrizione last minute di Alessandro Civitiello (Gruppo Città di Genova), vincitore quest'anno delle mitiche Porte di Pietra, in 1h18'29".

Tra le donne conferma il buon periodo di forma. 2^ nella notte tra sabato e domenica scorsi nella Ovada - Genova, vince in 1h43'41" Elehanna Silvani (Azalai). "Ho corso insieme a Clara fino all'11° km circa, diciamo fino a prima della salita asfaltata. Ci siamo aiutate e Clara è anche simpaticissima e questa aiuta a sentire meno la fatica. Devo dire che dopo la 50 km di domenica scorsa, questo percorso non l'ho trovato nemmeno troppo impegnativo". 2^, come anticipato, Clara Nobile (Iriense Voghera) in 1h44'35", 3^ Paola Zani (Running Oltrepò) in 1h47'44". 4^ Francesca Contardi (Run4people)  e 5^ Silvia BravaBrava Malagoli (GP AVIS Pavia).

David Nikolli con record ed Elehanna Silvani vincono il trail di San Zaccaria, la corta ad Andrea Mandrino e Antonella Cantoni

Resiste il record femminile dell'edizione 2023 della Broggi (1h29'59").

Premiazioni ricchissime! Difficilmente nota così tanta abbondanza, non tanto per numero di premiati, ma proprio per l'oggettistica consegnata ai premiati assoluti e di categoria. Corposo anche il ristoro post gara. Daniele Giacobone può essere soddisfatto di questa 41^ edizione.


(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)


03/08/2025, 41° Trofeo di Pieve San Zaccaria e Trail di San Zaccaria (no Criterium), km 8 e km 17 D+ 900 mt, Rocca Susella (PV) RISULTATI Trofeo San Zaccaria - RISULTATI TRAIL - CRITERIUM UISP PV

Nessun commento:

Posta un commento