venerdì 6 giugno 2025

Simone Berrino e Claudia Marchisa vincono la 32^ Notturna Castellazzese

Castellazzo Bormida, Simone Berrino, Claudia Marchisa, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
L'estate deve ancora iniziare, ma la Notturna Castellazzese è un antipasto estivo; è soprattutto il sapore della vacanza, il preludio di quello che sarà. Lo è per i podisti con una classica serale di quelle che stanno per susseguirsi su tutto il territorio piemontese, ma lo è soprattutto per i giovani di Castellazzo Bormida che si sono messi in gioco nella Corri verso le vacanze, giunta alla 28^ edizione, che proprio oggi, nel venerdì dell'ultimo giorno di scuola, vede in questa manifestazione una sorta sia di stracittadina, sia un corsa metaforica quanto liberatoria dall'anno scolastico appena concluso.

Verdenero alla regia con il solito Damiano Guida mattatore della serata. Alle 19.45 la corsa dei più giovani su un tracciato di 1,5 km con la solita partenza a razzo dei più giovani ed alle 20.15 quella dei "grandi" con un percorso consolidato di 6,5 km per le strade e sentieri di Castellazzo Bormida. Solo per la gloria, il 1° della non competitiva è stato Lorenzo Memaj e la giovane atleta di Franco Pagliuca, Elisa Boidi.

IL VIDEO CON ANCHE I PALLONCINI IN VOLO DOPO UN INTOPPO ALLA PARTENZA


Nelle premesse, rispetto ai partenti (133 i classificati finali), il tripudio è biancoceleste, ma c'è da capire l'ordine di arrivo. Bio Correndo nella diretta FB battezza  come possibile vincitore Andrea Albertosi, ma nel rettilineo finale si presentano in due, Albertosi appunto, ma appena davanti c'è Simone Berrino. I due podisti dell'Atletica Novese si sfidano per tutto il percorso, prima è Berrino a condurre le danze, poi Albertosi, ma è il ritorno nell'abitato di Castellazzo che il figlio del Presidente della Novese, nonchè neopapà, sferra l'attacco vincente e risolutorio. 23'00" per la sua vittoria, 23'05" per Albertosi e 3^ piazza per Diego Scabbio (Atletica Novese) in 23'23".

Tra le donne c'è meno bagarre e si applaude al ritorno alla vittoria di Claudia Marchisa (Atletica Alessandria), 26'42" il suo crono, 2^ piazza per Elehanna Silvani (Azalai), dopo la 100 km del Passatore, una sgasata per rimettere un po' di ritmo, 28'05" il suo crono, 3^ piazza per Eleonora Serra (Atletica Cairo) in 29'10". Tra le società più numerose, tanto per cambiare, l'Atletica Novese con 41 a seguire Frecce Bianche con 13 e parimerito Bio Correndo AVIS e Azalai con 11.

Il pasta party finale per ristorarsi, ma soprattutto per vivere un momento conviviale con il dolce sapore pervadente della fatica.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

06/06/2025, 32^ Notturna Castellazzese, km 6,5, Castellazzo Bormida (AL) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento