domenica 22 giugno 2025

Si è tornati a correre la CorriMornese. La 7^ edizione incorona Diego Picollo e Sara Marostica

Mornese, gare, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
#33fA
. Il fortunale che ha colpito ieri la provincia di Alessandria, oltre a qualche danno e ai tanti allagamenti, ha portato anche un'aria fresca che, dopo la calura asfissiante della domenica podistica di 7 giorni fa, è stato un vero e proprio toccasana. Durante la corsa il clima è stato particolarmente gradevole ed alcuni degli "aspettatori" in attesa degli arrivi hanno indossato una felpa! Successivamente il sole ha fatto capolino facendoci ritornare all'estate appena iniziata.

Il circuito podistico provinciale ha fatto tappa nell'ovadese per la 7^ edizione della CorriMornese. Una manifestazione che mancava da ben 7 anni, in calce i podi e le statistiche delle 6 passate edizioni, certificando che il 2025 è l'anno dei ritorni. Dopo Mirabello, Novi Ligure con il G3 e Valenza ecco che si è tornati anche a Mornese.

La regia dell'evento sportivo è stata dell'Atletica Ovadese, ma con il Sindaco di Mornese, come già successo a Sezzadio venerdì, Simone Pestarino è stato in prima linea per far correre i podisti nel suo territorio, una piccola ma caratteristica realtà con meno di 700 abitanti. 

Il percorso? Di quelli che vengono definiti allenanti, per non dire "rock" come vengono definiti qui su Bio Correndo. Mornese, territorio di collinare, ha nelle sue corde salite e discese e poca pianura ed è così che ne è uscito un tracciato di 8,5 km in un misto di asfalto e sterrato che messo alla prova i partecipanti.

Ecco i partecipanti, non tanti, 98 all'arrivo più una manciata di non agonisti, l'edizione meno partecipata delle 7 andate in scena, ma è un po' lo scotto che quest'anno hanno pagato gli eventi che sono rientrati nel circuito. Si riparte da 98 per superare la doppia cifra il prossimo anno.

Mornese, Diego Picollo, gare, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
La corsa ha visto due protagonisti assoluti e la dinamica della corsa è stata possibile viverla con un passaggio in piazza Doria, quartier generale della manifestazione, poco prima del 3° km. Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) è partito subito forte e nessuno è riuscito a tenergli testa, sarà lui il primo a tagliare il traguardo ed a bissare il successo del 2014. 31'11" il suo crono. 2^ piazza in rimonta per Diego Scabbio. Il portacolori dell'Atletica Novese, è ancora 2°, ma non mancare l'occasione per un acuto. Al passaggio è 3° staccato, con Stefano Romagnollo (Atletica Novese) che sembrava avere un margine rassicurante, ma nella 2^ parte Diego S., si è rifatto sotto e nell'ultimo tratto ondivago è riuscito a prendere vantaggio. 31'21" per la 2^ posizione, 31'26" per il 3° posto di Romagnollo.


Anche in campo femminile non c'è stata storia per la 1^ posizione che è andata all'atleta di Cremolino tesserata per CFFS Cogoleto, Sara Marostica che chiude in 39'29". Entusiasmante anche la sfida tra le donne con un testa a testa fra Susanna Scaramucci (Maratoneti Genovesi) e Giuliana Peruzzo (Atletica Novese), con la ligure che supera nell'ultima salita l'alessandrina. 42'29" per Susanna e 42'51" per Giuliana.

Mornese, Sara Marostica, gare, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre

Le statistiche. Il record partecipativo è dell'edizione 2014 con 148 classificati, in campo maschile solo Diego Picollo è riuscito a vincere due edizioni, mentre in campo femminile la regina delle ultra italiana, Ilaria Bergaglio, nelle prime 6 edizioni ha conquistato 3 vittorie. 

Nella cerimonia di premiazioni aperte dal saluto istituzione del Sindaco e dai ringraziamenti, sono stati premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne assolute, 8 categorie maschili e 5 femminili, oltre alle 3 società più numerose (Atletica Novese con 31, Maratoneti Genovesi e Frecce Bianche con 9). L'Atletica Ovadese con 11, quale società organizzatrice non si è premiata.

La manifestazione è certamente riuscita con anche un corposo e gustoso ristoro finale, il ma è per le troppe macchine sul percorso. Nella strada prospicente a piazza Doria, ricadente sul percorso di gara, sono transitate davvero troppe macchine. Nessuno si è fatto male e nessun pericolo è stato corso, ma la sospensione della circolazione andrebbe assicurata, specialmente nella zona di arrivo dei concorrenti.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

22/06/2025, 7^ CorriMornese, km 8,5, Mornese (AL) RISULTATI

ALBO D'ORO DELLE 7 EDIZIONI

2013 - km 10
106 classificati
Uomini
1° Achille Faranda, ATA Acqui
2° Hicham Dhimi, Maratoneti Capriatesi
3° Roberto Siri, Maratoneti Genovesi
Donne
1^ Angela Pastorino, Podistica Mele
2^ Simona Illengo, Avis Casale
3^ Mary Li Perni, Atletica Pavese

2014 - km 10
148 classificati
Uomini
1° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi
2° Mattia Grosso, Atletica Novese
3° Roberto Siri, Boggeri Arquata
Donne
1^ Ilaria Bergaglio, GP Solvay
2^ Silvia Bolognesi, Cambiaso Risso
3^ Susanna Scaramucci, Atletica Varazze

2015 - km 10
118 classificati
Uomini
1° Corrado Pronzati, CFFS Cogoleto
2° Diego Picollo, Ovada in sport
3° Diego Scabbio, Atletica Novese
Donne
1^ Ilaria Bergaglio, GP Solvay
2^ Claudia Marchisa, Sai Frecce Bianche
3^ Giada Grimaldi, GP Solvay

2016 - km 10,2
123 classificati
Uomini
1° Gianluca Catalano, Sai Frecce Bianche
2° Giovanni Tornielli, Podistica Peralto
3° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi
Donne
1^ Teresa Repetto, Atletica Novese
2^ Francesca Rossi, Atletica Novese
3^ Anna Bardelli, Trionfo Ligure

2017 - km 8.6
118 classificati
Uomini
1° Marco Parodi, Emozioni Sport
2° Vincenzo Ambrosio, ASD Dragonero
3° Achille Faranda, Ata Acqui
Donne
1^ Anna Bardelli, Trionfo Ligure
2^ Angela Giribaldi, Atletica Novese
3^ Iris Baretto, Trionfo Ligure

2018 - km 8,5
132 classificati
Uomini
1° Diego Scabbio, Atletica Novese
2° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi
3° Enrico Ponta, La Fenice
Donne
1^ Ilaria Bergaglio, Atletica Novese
2^ Anna Bardelli, Trionfo Ligure
3^ Teresa Repetto, Atletica Novese

2025 - km 8.5
98 classificati
Uomini
1° Diego Picollo, Maratoneti Genovesi
2° Diego Scabbio, Atletica Novese
3° Stefano Romagnollo, Atletica Novese
Donne
1^ Sara Marostica, CFFS Cogoleto
2^ Susanna Scaramucci, Maratoneti Genovesi
3^ Giuliana Peruzzo, Atletica Novese



Nessun commento:

Posta un commento