mercoledì 4 giugno 2025

Francesca Ghelfi sfiora il tombino più alto del podio assoluto del Monviso Vertical Race – Stefano Vota lo occupa

Francesca Ghelfi sfiora il tombino più alto del podio assoluto – Stefano Vota lo occupa
No! Non pensate sia un errore dettato dal famigerato T9 o dalla insipienza di uno scrittore terzamediologo del secolo scorso. Le premiazioni in versione naif delle località montane non sempre utilizzano il Podio Olimpico per le premiazioni; talvolta si aggiustano con soluzioni originali ed altre con soluzioni improvvisate: intanto si sa che la qualità non sta nel podio in sé ma in chi ci sale sopra. Vedere le foto per credere!

Ed a occupare i podi, improvvisati e lunghi, della edizione 2025 del Monviso Vertical Race, nato a Crissolo il 2 giugno 2007 e vissuto fino ad oggi (ieri) in gloria alle pendici della parete est del Monviso, ci hanno pensato nell’ordine:

Stefano Vota (Atl. Susa – 39’05”), Alessio Gasperin (Applerun Team 40’35”), Emiliano Liberatori (GS Pomaretto ’80 – 40’42”), Andrea Barale (Atl. Roata Chiusani – 41’01”) e Samuele Barale (GS Pomaretto ’80 – 41’05”) per la categoria assoluta ed unica maschile.





Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita – 40’11”), Noemi Bouchard (Atl. Saluzzo – 47’01”), Camilla Calosso (Team Marguareis – 48’07”), Marina Plavan (SD Baudenasca – 55’03”) e Sabrina Venanzio (Atl. Monterosa – 55’59) per la categoria femminile.

Quanto sopra nel breve ma intenso volgere di 3,8 km per i canonici 1000 metri di dislivello percorsi complessivamente da 140 anime alla ricerca di emozioni e soddisfazioni cronometriche (32 le atlete presenti!).

Menzione particolare che va oltre gli applausi dovuti a tutti: Francesca Ghelfi fa registrare il 2° miglior tempo assoluto! Domenica scorsa al Casltus di Torre Pellice giunse terza, alla prossima registreremo la vittoria assoluta di una donna in una specialità che, in tempi non troppo lontani, le ha sempre guardate con sufficienza?

Al via una “Vecchia Gloria” della specialità, quel Davide Milesi che fece sognare gli amanti delle Inutili Fatiche agli ordini del compianto Raimondo Balicco, suo responsabile sia nella Forestale Roma che nella nazionale di specialità. Il suo crono ha reso onore alla sua grande carriera sportiva oggi coltivata nel G.S. Orobie: 44’49” e 12° posto assoluto maschile! Era presente alla nascita di questo evento il 2 giugno 2007 e conquistò la seconda piazza alle spalle del vincitore Paolo Bert che salì più veloce al traguardo nel giorno in cui, oltre che atleta, sarebbe diventato anche papà!

Organizzazione a cura Pod. Valle Infernotto – Pro Loco Crissolo
 
GALLERIA FOTOGRAFICA Wild Emotions


Carlo Degio


02/06/2025, Monviso Vertical Race, Crissolo (CN) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento