Come da tradizione ad Asigliano, piccolo centro del vercellese, si è corsa la 4 Cantoni di Asigliano che ha chiuso i festeggiamenti della Festa Patronale di San Vittore che ha il suo appuntamento clou nella storica Corsa dei Buoi.
Un evento con profonde radici contadine, la tradizione narra che i buoi venissero utilizzati per trasportare offerte votive al santo patrono, e nel tempo questa pratica si è trasformata in una vera e propria competizione folcloristica.
La Corsa dei Buoi si è svolta domenica e ieri, martedì 13, sulle strade di Asigliano, si sono messi in gioco 63 podisti nella 4 Cantoni. Immancabile il Professor Natalino Deandrea a seguire la gara.
In soli quattro giorni la Provincia di Vercelli e in particolare il lembo di territorio più vicino al casalese propone due serali, tra l'altro entrambe a cura del GP Trinese, che venerdì 16 vi attende a Trino per la velocissima 5000 di Trino, seguirà un post con i favoriti, veramente tanti gli atleti di alto livello.
Venendo alla cronaca della 4 Cantoni, dopo la doppietta Fulgor Prato Sesia del 2024 tocca alla Bio Correndo Avis porre due atleti sul podio. Il primo a giungere al traguardo è Gianluca Chiesa che dopo due terzi posti consecutivi (Trofeo AVIS Casale e Solonghello Run) trova la vittoria. Seconda posizione per Diego Arseniato, completa il terzetto dei migliori Giulio Curatitoli (Fulgor Prato Sesia), lo scorso anno 2°.
Si ripete Inna Tomasova (Atletica Santhià) già vincente nel 2024. Inna anticipa Sofia Camoriano (FuturAtletica Piemonte) e Federica Laino ( Brancaleone Asti).
Premiate le tre squadre più numerose, stesso numero di partecipanti per la Brancaleone Asti e Olimpia Runners con 8 atleti, 7 per l'Atletica Santhià.
Grazie a Maurizio Fiora per le foto!
13/05/2025, 14^ I 4 Cantoni, km 6, Asigliano Vercellese (VC) RISULTATI



Nessun commento:
Posta un commento