E' ancora la marcia a brillare sulla pista del PalaCasali di Ancona!
Francesco Fortunato compie l'impresa nei 5000 metri di marcia e con una tattica di gara imperiosa, si prende il titolo e il record. Italiano? Certo, ma non solo. Fortunato ferma il cronometro sotto i 18 minuti in 17:55.65, migliorando il primato di Ivano Brugnetti del 2007 di 18:08.86, ma soprattutto il tempo è il nuovo record mondiale di specialità. Nessuno era ancora riuscito a scendere sotto i 18 minuti, il primato precedente apparteneva al russo Mikhail Shchennikov con 18:07.08 stabilito nel 1995.
L'atleta pugliese riscrive dopo 30 anni la storia della marcia indoor.
Tra gli altri risultati da rimarcare sicuramente il primo titolo Assoluto di Daniele Inzoli nel salto in lungo, già campione italiano Allievi dei 60m. In gara era assente Mattia Furlani, ma questo non toglie valore alla prestazione di Inzoli, classe 2008. Il suo salto che sfiora gli 8 metri, 7,93 la misura migliore, non può che far pensare a uno splendido futuro della specialità.
Ottime sensazioni anche per il salto in alto con un altro under 20 che vola. Titolo vinto con 2,28 da Matteo Sioli (Euroatletica). Gimbo ha annunciato di continuare la sua carriera, oggi era in tribuna a tifare le nuove leve e un movimento che gode di buona salute e si vede anche da questo.
Foto Grana/Fidal
CAMPIONI ITALIANI
Marcia 5000 m
Francesco Fortunato (Fiamme Gialle)
Marcia 3000m
Federica Curiazzi (Atletica Bergamo)
1500 m
Ludovica Cavalli (Bracco Atletica)
Salto in lungo
Daniele Inzoli (Atletica Riccardi)
Larissa Iapichino (Fiamme Oro)
Salto con l'asta
Roberta Bruni (Carabinieri)
Salto in alto
Matteo Sioli (EuroAtletica)
Nessun commento:
Posta un commento