lunedì 23 dicembre 2024

Debora Ferro ed Amorin Gerbeti al PB nei 5000. I risultati della Gara di Natale di Imperia

Debora Ferro, Amorin Gerbeti, Imperia, pista, cross, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, Liguria, run, correre
Le manifestazioni in pista a dicembre sono inusuali, almeno in Piemonte dove, con l'arrivo del Generale, le porte degli impianti si chiudono, almeno per le competizioni, scemando già con i primi freddi del periodo autunnale.

In Liguria, complice un clima tendenzialmente più mite, qualche occasione in più per sfidare l'anello da 400 metri esiste ed è così che le classifiche corse su strada natalizie, spesso in costume o quasi, hanno lasciato spazio ad una manifestazione in pista dal nome Gara di Natale, ma dalla natura competitiva e agonistica a tutto tondo, dalle categorie giovanili a quelle assolute, ma anche per i master.

Per le categorie giovanili si rimanda alla consultazione della classifica, per i "grandi" è stato possibile approcciare un 5000. 12,5 giri di pista per chiudere una lunga stagione sportiva con lo sguardo già a gennaio con i primi cross della stagione in vista di Cassino o dei campionati regionali.

In 23 nella prova maschile con Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo) capace di demolire il proprio personale e stampare il primo sub 15'. Il suo precedente migliore era 15:26.14 (Mondovì - 2023), ieri si è davvero superato mettendo in mostra uno stato di salute e di forma invidiabile. Il cronometro si ferma in 14:46.98. 4° crono italiano stagionale fra gli junior e 1° fra i piemontesi, giusto per dare un parametro al crono realizzato. Per Amorin si aprono le porte al cambio di categoria nei migliore dei modi.

2° posto per un altro giovane di belle speranze, non solo nell'Atletica Leggera, essendo lui anche uno specialità della triplice. Si tratta di Gabriele Ferrara (Atletica 2000 Bordighera). Il ligure con origini acquesi è classe 2008, il prossimo anno sarà 2° anno allievi, chiude in 15:32.28, 3^ piazza per Raffaele Giovinazzo (Atletica Vallecrosia) in 16:20.03.

Solo 7 donne in azione nell'omologa gara, ma a rendere interessante l'analisi ci pensa, ancora una volta Debora Ferro. L'astigiana della Vittorio Alfieri decide di mettere un altro punto esclamativo ad una stagione già ricca di soddisfazioni tra titoli italiani ed MPI di categoria. Vince in 19:03.84. PB in tasca (precedente 19:14.69 - Torino 2023) ed è anche il 6° crono SF50 in Italia nel 2024, in Piemonte, meglio di lei, solo la leader di categoria, Carla Primo.

Completano il podio Anna Pisano (Atletica Vallecrosia) in 20:02.66 e Agata Perotto Ghi (Maurina Olio Carli) in 22:08.86.

22/12/2024, Gara di Natale, prove varie, Pista, Imperia RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento