domenica 15 dicembre 2024

Cross dal Panaton di Prato Sesia: tutti i podi e i risultati. Bene gli alessandrini dell'Atletica Alessandria e di AccademiAtletica

La domenica dedicata al cross dalla Fulgor Prato Sesia con la proposizione del Cross dal Panaton ha accolto gli atleti con un bel sole, un miraggio per noi alessandrini avvolti dalla nebbia. 

I primi a partire sono state le categorie Master dalle SF50 sino alle SF70+ e dai SM60 agli SM70+, 4km di percorso per loro. 
Il più veloce si dimostra l'SM60 Livio Barozzi (Atletica Avis Verbania) che conclude in 16'44" seguito da due pari categoria Roberto Sublimi (Pietro Micca Biella Running) 17'11" e Oreste Giuseppe Gatta (Novara che Corre) 17'27". 

La prima donna in questa serie è Mara Minato (Amatori Casorate) SF50 18'14", anche lei anticipa due pari categoria Barbara Cassola (Pol Olonia) 18'19", Roberta Tosi (Free Runners) 18'47". 

6km invece per le altre categorie categorie Master maschili. E' un atleta di casa a concludere per primo Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia) 20'51" il suo crono, seconda posizione per Mauro Bernardini (Sport Project VCO) 20'55", completa il terzetto dei più veloci Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso) 21'05". 

Le categorie femminili master Under 50 hanno corso con le SF e le PF a fine mattinata. 

Dopo i Master sono scesi in campo i più giovani dalla categoria Ragazzi agli Esordienti. 
Tra le Ragazze nel chilometro previsto si impone Denise Zorzi (Atletica Stronese) in 3'57" anticipando Carolina Pampana (AccademiAtletica) 4'08", terzo posto per Alice Donati Badanelli (Libera Coop) 04'08". 

E' l'atleta del Prof Maurizio Di Pietro Nicolò Pigino (AccademiAtletica) a prendersi la vittoria tra i Ragazzi in 3'36", secondo posto per Filippo Calce (GAO) 3'40", completa il podio Federico Merlin (Libera Coop) 3'42", stesso crono per Emanuele Lanza (Atletica Alessandria). 

Il famoso penny lo avremmo puntato nella gara Cadette di 2km sulla vittoria di  Matilde Bellosta (Circuito Running) sempre tra le protagoniste in questa stagione, lo avremmo perso perchè Matilde è stata anticipata da due 2010 Giulia Giorda (Atletica Giò Rivera) 7'35" e dalla compagna di squadra Cloe Sofia Vesco 7'43". Matilde agguanta comunque un buon terzo posto in 7'51". 

Pietro Carlo Milano (Atletica Rivarolo) è il migliore tra i Cadetti, 3km per loro, che conclude in 10'41", seconda posizione per Aarab Mouih (GSA Valsesia) 10'43" a un secondo Tobia Boldrini (Atletica Sandro Calvesi) 10'44". 


Nei 6km dedicati alle categorie femminili fino alle SF45 la vittoria va alla favorita della vigilia Violette Ndayikengurukiye (Virtus Lucca) che termina in 22'24", seconda posizione per Roberta Vignati (Atletica Brescia) in 22'57" completa il podio Benedetta Broggi (Sport Project VCO) in 23'37".

6km anche per gli Allievi, in fase di presentazione lo avevamo dato tra i favoriti e così è stato, dopo aver vinto la fase provinciale scolastica di corsa campestre Michele Podetti (Atletica Alessandria) vince anche al Cross dal Panaton. Coach Labate ci racconta la cronaca di una gara intelligente, in testa al gruppo oltre a Podetti i due atleti dello Sport Project VCO Christian Suini e Lorenzo Mossetti. I tre si alternano a fare il ritmo, ma nell'ultimo chilometro Podetti non si fa sorprendere, cambia marcia e anticipa i due verbanesi. 21'43" per Podetti,  21'57" per Suini e 22'16" per Mossetti. 
Nella stessa gara 6° posto per Lorenzo Fornaro. 




4 i chilometri per le Allieve nei primi due posti due nomi noti, primo posto per Irene Cappio (Atletica Stronese) 16'24" e al secondo Elena Pelassa (Atletica Venaria Reale) 16'49", di loro abbiamo scritto tante volte nei cross di inizio anno. Al terzo Anita Coppo (Accademia Atletica) 17'55". Anche Anita è reduce dalla fase provinciale studentesca, e come altri compagni di squadra sta dimostrando ottime qualità. In quest'anno gli atleti dell'AccademiAtletica hanno avuto un netto miglioramento, occorre prendere nota dei loro nomi, ora che anche Casale Monferrato avrà a disposizione la sua pista di atletica sentiremo ancora parlare di loro. 

Elisa Ciani (Atletica Alessandria) vince i 4km della categoria Juniores, unica partecipante, ma chi è presente ha sempre ragione ed Elisa porta a casa un podio in 18'18"




Distanza doppia per i paricategoria maschile, prima posizione per Lorenzo Cappini (Sport Project VCO) in 29'08" che anticipa Marco Santini (Atletica Alessandria) 29'25", terza posizione per Federico Mussi (GSA Valsesia) 30'00". 




16 i classificati nei 10km dedicati agli Assoluti. Un percorso reso pesante dalle gare precedenti e dai 10 e più gradi di temperatura che da una parte fanno piacere, dall'altra ammorbidiscono il terreno , con tronchi a rendere ancora più rock il tracciato. 
Vittoria per il favorito il keniano Simon Dudi Ekidor in 31'00", seconda posizione per Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto) in 31'11", completa il terzetto dei migliori Lhoussaine Oukhrid (AT Running) in 32'04" anticipando di un solo secondo Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) 32'05". 
Primo tra le Promesse Andrea Mandrino (Atletica Alessandria) 35'28".





GALLERIA FOTOGRAFICA Sto Correndo e Rincorrendo




15/12/2024, 27° Cross Nazionale dal Panaton, Prato Sesia (NO) RISULTATI CATEGORIE GIOVANILI RISULTATI ASSOLUTI E MASTER


Nessun commento:

Posta un commento