Pronostico confermato all’edizione del decennale della Savona Half Marathon. La prova ligure, inserita nel calendario nazionale Fidal, ha visto l’etiope Jena Sintayehu Dinksa bissare agevolmente il titolo ottenuto lo scorso anno, quando in 1h’03’33” stabilì il record della corsa.
Questa volta il corridore africano non ha avuto bisogno di esprimersi a così alti livelli, amministrando la corsa per chiudere in 1h06’34” con un vantaggio cospicuo sul secondo, lo specialista francese Julien Gueydon (Menton Marathon) staccato di 2’56”, 1h09'30" il suo crono e capace di avere ragione in un finale al cardiopalma del connazionale Jemery Defaye 1h09'35". Quarta posizione per il primo degli italiani, Paolo Gallo (Giò 22 Rivera) in 1h09'56".
In campo femminile importante vittoria di Sarah Aimée L’Epee (Atl.Roata Chiusani) che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h18’37”. Seconda piazza per la francese Lisa Alice Julien (Atl. Due Perle) 1h23'05", terza posizione per Anna Bardelli (Pod. Peralto Genova) a 1h23'15" terza come lo scorso anno, ma sui 10 km.
Buon quarto posto per Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) in 1h23'51", per lei un altro step nell'avvicinamento verso i Mondiali di 100km.
Da notare il numero di finisher della corsa, ben 577, un risultato ben oltre le aspirazioni degli organizzatori.
SPEAKER Bio Correndo! 👇
1° dicembre - Torino City Marathon e Half Marathon
Le info e per iscriversi: www.torinocitymarathon.it
Nella 10 km prima piazza per Daniele Marcelli (Atl.L’Aquila) che in 31’05” ha prevalso per 11” su Andrea Rostan (Atl.Saluzzo) 31'16", mentre terzo è giunto Alessandro Boschis (Atl.Giò 22 Rivera) 32'01".
Fra le donne prima Martina Rosati (Atletica Alba Docilia) in 36’54” davanti a Laila Francesca Hero (Atletica Arcobaleno Savona) 38'23" e ad Arianna Pisano (Atletica Vallecrosia) 39'03". 318 i concorrenti al traguardo e 267 in gara come non competitivi.
Per la Bio Correndo Avis in gara Marina Torre che, come di consueto, ci racconta la sua gara per avere un punto di vista da chi l'ha vissuta correndo:
"Ore 9,30 come da programma a Savona è partita la 10ma edizione della mezza maratona che si svolge per le vie della città con partenza dalla centralissima Via Paleocapa.
La pioggerellina fine ed i 7 gradi ( che per una città di mare sono pochi) con vento freddo non hanno scoraggiato nessuno e i numeri dei partecipanti lo dimostrano.
Abbinata ad essa 2 versioni della 10km: competitiva e non competitiva.
Per l'occasione le strade sono state chiuse al traffico veicolare per consentire l'evento che viene sponsorizzato con lo slogan: "le nostre strade saranno tue". Io ho scelto la 10km non competitiva, che è partita 10 minuti dopo la mezza e si è svolta percorrendo l'Aurelia fino ad Albissola Superiore dove in prossimità della rotonda che precede la galleria di Capo Torre, si girava per tornare verso Savona, sempre su Aurelia fino al rientro in città e la svolta da Via Guidobono su asfalto con arrivo nuovamente sui san pietrini di via Paleocapa.
Un'organizzazione impeccabile ha consentito il correttore svolgimento dell'evento in tt le fasi prima, durante e dopo gara. Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato all'evento compresi volontari e fotografi."
QUALCHE SCATTO grazie a Rocco Di Domenico
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita
24/11/2024, Savona Half Marathon, km 21 – 10 – 5, Savona RISULTATI
SPEAKER Bio Correndo! 👇
8 dicembre - La 6 Miglia di Natale
Le info e per iscriversi: www.greentour.life
Nessun commento:
Posta un commento