sabato 30 novembre 2024

I possibili protagonisti della Torino City Half Marathon!

Torino City Half Marathon, Torino, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
Domani, domenica 1° dicembre, è il gran giorno per il Piemonte e per Torino in particolare. E' il D Day della Torino City Marathon con le sue tre distanze. La classica maratona, la 36^ 42 km 195 mt, la Half Marathon con i suoi certificati 21,097 km e la City Run di 5 km a carattere non competitivo.

Raccontati i big della maratona con la partecipazione degli uomini e donne degli altipiani, ma anche con l'esordio di Pasquale Selvarolo e della presenza della Dr.ssa Catherine Bertone, stasera sul fil di lana, per mantenere un termine legato all'atletica d'un tempo, si scoprono i possibili protagonisti della Torino City Half Marathon.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! ðŸ‘‡
8 dicembre - La 6 Miglia di Natale
Le info e per iscriversi: www.greentour.life
ATTENZIONE LA PARTENZA SARA' ALLE ORE 08.30!

Interessante la sfida che si preannuncia a livello maschile. Il personale migliore appartiene al valdostano Renè Cuneaz tesserato per il GP Parco Alpi Apuane con 1h04'55" , tempo fatto registrare a Trino nel 2020, ma quest'anno è stato comunque capace di correre in 1h05'14" conquistando la vittoria nella 21k di Aosta. Domenica scorsa è salito sul secondo gradino del podio nella 10km della manifestazione Milano21. 

Tre gli atleti che possono vantare dei personali simili a quelli di Cuneaz: Lhoussaine Oukhrid (AT Running), Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) e il vincitore del 2023 Ayyoub El Bir (Atletica Biotekna).

Oukhrid ad aprile ha corso a Genova in 1h05'31", tempo che gli ha permesso di vincere la categoria e di poter ottenere il titolo italiano SM40. La settimana scorsa ha partecipato alla Firenze Marathon classificandosi al 7° posto e 2 ° italiano con il tempo di 2h19'54". 

Gianluca Ferrato è il Campione Piemontese di mezza maratona, titolo ottenuto alla Mezza del Marchesato.  Ha un personale di 1h05'13" corso alla StraMilano.  Diverse le vittorie nel 2024, tra i podi più prestigiosi ricordiamo il 2° posto alla Terni Half Marathon. 

Ayyoub El Bir torna a Borgaretto da vincitore, nel 2023 è stato lui a salire sul primo gradino del podio e a stabilire proprio nella Torino Half Marathon il proprio personale in 1h05'37". Nel 2024 ha già corso due mezze maratone, la Mezza del Marchesato conclusa al secondo posto, proprio dietro a Ferrato, in 1h08'28" e la Derthona Half Marathon in 1h09'31", due mezze che non vantano, però, un tracciato particolarmente fluido. 

Tempi leggermente superiori, ma sempre sotto l'1h10" per Alessandro Boschis (Atletica Giò Rivera) per lui un crono di 1h07'09" corso nel 2021 a Trino ad aprile è stato 4° nella Mezza di Torino in 1h09'40". 

1h07'13" è il tempo con cui ha corso a Civitanova Marche quest'anno Giovanni Susca (Cisternino Ecolservizi), per lui un PB di 1h06'39". In Piemonte ha vinto a Vigone sotto la pioggia la Vigone che Corre lo scorso 1° maggio. 

Ha corso una sola mezza maratona nel 2023 Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià) in 1h10'15", potrebbe essere l'occasione per abbassare il crono. 

A livello femminile torna a correre la Torino Half Marathon Elisa Viora (Torino Road Runners). Lo scorso anno è salita sul secondo gradino del podio in 1h24'41", a Novara ha limito il personale portandolo a 1h24'40". 

Tra le competitor per conquistare la vittoria in pole position Laura Restagno (Atletica Mondovì), per lei un  personale di 1h22'16" corso a Verbania dove ha vinto la Lago Maggiore Half Marathon. Proprio a Torino nella Mezza ad aprile è stata la prima italiana al traguardo, iniziando a farsi conoscere anche con le scarpette da running oltre che con gli sci, altra sua passione.

Allo start una protagonista di tante gare piemontesi Elisa Rullo (OlimpiAtletica). Il suo personale di 1h24'00" stabilito a Novara. La sua ultima vittoria a Piossasco. Seguono due atlete con quasi lo stesso personale Claudia Guiotto (OlimpiAtletica) con 1h25'59" e Federica Viano (Base Running) con 1h25'54". 

Ci sarà anche un ex calciatore campione d'Europa. Chi lo riconoscerà sulla linea di partenza? Già annunciato il pilota di MotoE, Alessio Finello.

Raccontati i nomi che potenzialmente potremo vedere per primi sul traguardo di piazza Castello (le tre distanze arriveranno tutte lì, nel salotto buono del Capoluogo), ecco qualche dato statistico e qualche info utile per la mezza maratona.

Sono 4 i Comuni attraversati: Beinasco (la partenza è fissata da viale Papa Giovanni XXIII a Borgaretto), Nichelino, Moncalieri e, ovviamente Torino. Lo start sarà dato alle 09.40 circa e il percorso della mezza, sarà lo stesso per la 2^ parte della Maratona.

Sono previsti 4 ristori, rispettivamente al km: 4 - 9 - 14 - 17, ma anche 3 spugnaggi previsti, km: 6,5 - 11,5 e 16,5.

Se i primi saranno sul traguardo nell'ordine dei 65', il tempo massimo è fissato in 3h, per tutti un viaggio nel cuore di Torino per una festa del running, ma anche un percorso culturale, oltre alla storia della città, con la 27^ edizione de Luci d'Artista grazie alle installazioni luminose che trasformano Torino in un museo a cielo aperto.

I numeri complessivi
La Torino City Marathon 2024 va oltre ogni più rosea aspettativa, inanellando numeri da record. Le due manifestazioni agonistiche hanno raggiunto il sold out con 3.500 atleti nella Torino City Marathon e 2.500 atleti nella Torino City Half Marathon. I partecipanti stranieri raggiungono il 27%, con 80 Paesi rappresentati. Le nazioni con più iscritti sono la Francia, la Gran Bretagna e la Germania. Ma non c’è solo Europa: nel lungo elenco sono presenti anche Costa Rica, Brasile, Messico, Stati Uniti, Australia, Cina, Giappone e Filippine. Segno che l’evento, di anno in anno, conquista sempre più runner in tutto il mondo.

Il sito della manifestazione per il regolamento completo e tutte le info: www.torinocitymarathon.it

01/12/2024, 4^ Torino City Marathon, km 42,195 – km 21,097 – km 5 (nc), Torino

Nessun commento:

Posta un commento