giovedì 7 novembre 2024

Gli iscritti al Cross della Cittadella di Casale Monferrato. Si assegnano i titoli per le categorie giovanili

Gli iscritti al Cross della Cittadella di Casale Monferrato
Sono 244 gli iscritti al Cross della Cittadella di Casale Monferrato che andrà in scena sabato 9 nel pomeriggio. CLICCA QUI per la presentazione.
La manifestazione è valida per l'assegnazione dei titoli provinciali per le categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, nell'occasione verrà anche assegnato il titolo per la categoria Allieve andato a vuoto a febbraio a Pasturana. 

Iniziamo quindi subito dalle categorie giovanili. Sono 44 tra maschi e femmine a correre il chilometro di gara per la categoria Ragazzi e Ragazze. 
Per alcuni dei giovani atleti in gara si tratta del loro primo cross, hanno, invece già avuto modo di mettersi in luce Emanuele Lanza (Atletica Alessandria), Nicolò Pigino e Carolina Pampana dell'Accademia Atletica. 

Salendo di categoria sono 18 le Cadette, tra le iscritte la campionessa provinciale del 2023 Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria) che dovrà difendere il titolo dalle compagne di squadra Susanna Bussolo, terza mercoledì alle prove di campestre del Liceo Galilei ed Emma Florio, 1,5km per loro. 

2km per i 14 Cadetti iscritti, la sfida del titolo sembra si possa risolvere all'interno dell'Atletica Alessandria tra Claudio Straneo, Mohamed Kanatè e Aristide De Angelo, quest'anno terzo ai Campionati regionali negli 80 ostacoli, almeno basandosi sugli anni che i ragazzi hanno già trascorso sul campo gara. 

Poche le Allieve, ma almeno in questa occasione sono presenti. Spicca il nome di Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo). L'abbiamo vista salire tante volte sul podio a livello regionale sia nei cross, sia in pista, ma quest'anno è stato di particolare importanza per Alice che ha raggiunto il suo primo traguardo tricolore vincendo il titolo italiano di corsa su strada ad Arezzo. 
Per il titolo provinciale la competizione è solo tra tre atlete Cecilia Cavanna (Atletica Alessandria), Giulia Daniele (Acquirunners) e Anita Coppo (Accademia Atletica). 

Sono fuori dalla lotta per il titolo gli Allievi che competeranno sui 4km. Presente il campione provinciale Lorenzo Fornaro (Atletica Alessandria) che ha conquistato il primo gradino del podio quest'anno a Pasturana davanti al compagno di squadra Matteo Straneo. Il favorito è, però, un altro atleta dalla canotta rossa Michele Podetti. 

Passando alle categorie J/P/S35+ le donne e gli over 60 si cimenteranno sui 4km. Presenza eterogea con atlete alessandrine, ma alcune presenze dal torinese e dalla Liguria, in particolare con le atlete e gli atleti di coach Sergio Lo Presti del Trionfo Ligure. 

Il focus è proprio su una sua atleta Emma Cavallari, Azzurra a Oderzo nel 2023 nella corsa su strada, nello stesso anno si è laureata campionessa italiana Juniores nei 3000. 3:03:42 il suo personale stabilito a Monaco nei 3000 e 17:35.50 nei 5000 a Boissano. 
Tra le atlete local Tania Silvani (Atletica Novese) e tra gli over 60 in gara il pluricampione italiano Vincenzo La Camera (Atletica Novese) e Giampietro Boscani (Atletica Cento Torri) speaker in tante manifestazioni. 

Chiude la manifestazione la gara maschile di 6km, tra i possibili protagonisti Saverio Bavosio (Acquirunners), i pavesi Ludovico Pedretti (Atletica Pavese), vincitore della 21 km dell'Ecomaratona del Barbaresco e Federico Scabini da quest'anno tesserato per la squadra di coach Di Pietro, per il Trionfo Ligure due Juniores Tommaso Arena con un personale sui 3000 metri di 8:40.50 e Simone Venere 9:27.51 sui 3000. 


Se sono le categorie maschili fino agli SM60 a chiudere la manifestazione sono i piccoli esordienti ad aprirla, particolarmente numerosi i giovanissimi atleti allenati da Franco Pagliuca per l'Atletica Alessandria e dell'Accademia Atletica. Non fate mancare a loro il vostro tifo, vedere i più piccoli in azione è sempre una festa. 


PROGRAMMA TECNICO E ORARI
Orario Categoria Distanza
14:45 EF-EM E6, 200 m. - E8, 400 m. - E10, 600 m
15:15 RF-RM 1000 m.
15:30 CF 2000 m.
15:45 CM 2500 m.
16:00 AF 3000 m. AM 4000
16:20 JPSF, SF35/40/45/50/55/60+, RUNCARD F, SM65+ Km 4 16:50 JPSM, SM35, SM40, SM45, SM50, SM55, SM60, RUNCARD M Km 6

Il ritrovo è partire dalle ore 13,30 presso l'Antica Cittadella di Casale Monferrato

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
9 novembre - Cross della Cittadella di Casale M.to

Nessun commento:

Posta un commento