Un cambio di data, deciso a inizio stagione, per avvicinare uno dei cross o forse il cross più rinomato d'Italia all'Eurocross e far sì che sia una delle prove di selezione per i campionati europei del prossimo 8 dicembre ad Antalya, in Turchia.
Per la rassegna continentale hanno già il pass in tasca la vicecampionessa europea Nadia Battocletti, argento a Bruxelles nel 2023, Yeman Crippa nella gara individuale, per la staffetta mista Pietro Arese e Sintayehu Vissa.
Nadia Battocletti che sarà presente alla Cinque Mulini per il suo debutto nella stagione dei cross, i riflettori saranno puntati su di lei, ma la copertina la vogliamo dedicare a Valeria Roffino, il cross di San Vittore Olona rappresenterà la sua ultima gara. Una lunga carriera quella di Valeria, coronata da ben 18 presenze in Nazionale e che la vede ancora essere tra le migliori atlete italiane.
Un annuncio quello del ritiro, già anticipato all'Apple Run tra le lacrime di commozione dell'atleta e dei presenti. Chiudere un capitolo così ricco e lungo della propria vita non è semplice. La Cinque Mulini per Valeria ha un valore particolare per questa ha scelto di mettere il punto proprio in questa manifestazione, come spiega lei stessa: "Il ricordo più vivo che ho del cross, è l'edizione del 2015, quando arrivai sul podio, prima italiana. Ho sempre amato i cross soprattutto se rispettano le tre F, freddo, fango e fatica, mi sono sempre trovata a mio agio e mi diverto. Lascio l'Atletica con le lacrime agli occhi, ma dopo 23 anni di corsa ho anche voglia di una vita normale."
Le previsioni meteo non prevedono pioggia, ma l'umidità e il fango non mancheranno per rendere indimenticabile questa edizione per Valeria, in gara anche tanti altri Azzurri, detto della favorita Nadia Battocletti allo start troveremo: Federica Del Buono (Carabinieri), la specialista dei 1500 Ludovica Cavalli (Bracco), la campionessa italiana di 10 km e vincitrice del Cross Valmusone Valentina Gemetto (DK Runners Milano), la campionessa italiana U23 di mezza maratona Aurora Bado (Carabinieri) e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), quindi Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), Elisa Palmero (Esercito), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), Gaia Colli (Carabinieri) e Federica Zanne (Esercito).
Nessun commento:
Posta un commento