La vicina Liguria propone La Dieci di Vado e Quiliano, corsa su strada di 10km certificati, valida come Campionato Regionale di specialità.
Un percorso che si snoda tra le vie cittadine, compresa la Via Aurelia chiusa al traffico, partenza e arrivo della gara sono previsti presso lo Stadio Chittolina di Vado Ligure, con un tratto di circa 500 metri da correre in pista in partenza e nel tratto finale.
Un percorso, che lo scorso anno portò i nuovi record della corsa agli etiopi Amensisa Likneh Hunegnaw in 31’28” e di Hajer Kahsay Berhe in 33’57”.
Come scritto anche per la manifestazione di Vinovo alcuni dei possibili partecipanti sono impegnati nel fine settimana ad Arezzo nei Campionati Italiani di corsa su strada, non mancherà comunque la battaglia agonistica. Tra gli iscritti spiccano i nomi di Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino), tre presenze in Azzurro e un personale sui 10km di 29'32" stabilito a Vinovo nel 2022, attuale record della gara e di Gabriele Gagliardi (Atletica Novese) per lui un personale di 30'38" corso quest'anno a Tortona.
A dar loro battaglia il casalese Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià) ed Emilio Elena (CUS Genova).
Da non sottovalutare la presenza di un esperto over 35 come Valerio Brignone (Cambiaso Risso).
A livello femminile il primo posto se lo dovrebbero giocare Laura Scarafone (Cambiaso Risso), un personale di 37'51" stabilito quest'anno a Monza per lei e Laila Francesca Hero (Atletica Arcobaleno) che vanta un PB di 39'07" del 2022.
Accanto alla gara competitiva si terrà anche una non competitiva, per la quale si registra già un'ottima affluenza di partecipanti. La partenza è fissata per le ore 9.30, con le premiazioni che si terranno alle 11.00, riservate ai primi 5 assoluti e ai migliori 3 di categoria.
06/10/2024, 10^ La Dieci di Vado e Quiliano, km 10, Vado (SV) sito web
Nessun commento:
Posta un commento