Un percorso su strade cittadine asfaltate, composto da 4 giri: un giro corto di 1.250 m, più altri 3 giri lunghi di 2.850, inoltre per raggiungere la lunghezza di 10.000 m. è previsto un tratto iniziale di 200 m.
Per la categoria Allieve saranno previsti 5 giri: un giro di lancio di 800 m. più altri 4 giri corti di 1.250 m, con sempre il tratto iniziale di 200 m.
Presente allo start il campione italiano 2023 Pietro Riva (Fiamme Oro), non parteciperà invece la campionessa italiana in carica Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che lo scorso anno a Pescara non solo ha conquistato il titolo, ma ha anche stabilito il primato italiano in 31'36", crono poi ulteriormente migliorato dalla stessa atleta e portato a 31'19".
Difficile fare pronostici a livello femminile, escludendo le atlete africane che non partecipano alla classifica per il tricolore, sono diverse le atlete che possono ambire al podio, sulla linea di partenza ci sarà Valentina Gemetto (DKRunners) bronzo tricolore lo scorso anno, nel 2024 l'atleta piemontese ha dovuto subire qualche stop, ma sicuramente compenserà con la grinta e la determinazione che la contraddistingue. Tra le piemontesi da tenere d'occhio Giovanna Selva (Carabinieri), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Michela Cesarò (Carabinieri).
Detto della presenza di Pietro Riva a caccia del terzo titolo italiano consecutivo, sono diversi i competitor a iniziare da Iliass Aouani (Atletica Casone Noceto), Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), Francesco Guerra (Parco Alpi Apuane), Luca Alfieri (Atletica Casone Noceto).
Tra le Promesse a livello maschile la nostra attenzione ricade sul Nicolò Gallo (Atletica Casone Noceto) che insieme a Stefano Cecere (Atletica Cisternino) risulta essere tra i favoriti al titolo. In gara con buone prospettive Andrea Mandrino (Atletica Alessandria).
Aurora Bado (Free Zone) è la Promessa con l'accredito migliore, ma il 2024 per l'atleta ligure non è stato semplice, questa per lei sarà un ottimo banco di prova. Tra le favorite al podio la toscana Greta Settino (Toscana Atletica Empoli), per il resto si annuncia una gara piuttosto equilibrata.
Francesco Mazza (Atletica Saluzzo) è uno dei favoriti al titolo per la categoria Juniores, tra i possibili protagonisti Francesco Ropelato (Quercia Trentin Grana), Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo), Marco Santini (Atletica Alessandria):
Scendendo alla categoria Allievi/e sono tanti gli atleti che abbiamo conosciuto e che si sono messi in luce fin dalle giovanili: Simone Vittore Borromini (Toscana Atletica), Gabriele Ferrara (Atletica Bordighera), lo squadrone Sport Project VCO: Pietro Ruga, Christian Piana, Stefano Pazzinetti, Leonardo Zanoli, per il Battaglio CUS Torino Stefano Perardi ed Emanuele Orrù.
Tra le Allieve che si misureranno sui 6km troviamo allo start Carolina Bagnati (Team Atletica Mercurio), Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo), Silvia Signini (Atletica Stronese), Alessia Gaiola (Durbano Gas), Crystal Medina (Sport Project VCO), Irene Cappio (Atletica Stronese):
Al momento non si sono notizie su un'eventuale diretta delle gare.



Nessun commento:
Posta un commento