sabato 21 settembre 2024

Nicola Poggi, Katia Figini, Lorenzo Parodi ed Anna Grignaschi sono i vincitori della 1^ edizione del Trail delle 2 aquile di Ronco Scrivia

Katia Figini, Ronco Scrivia, Trail, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre
Il fine settimana podistico ha la sua ouverture con alcune gare tra Piemonte e Liguria. Questa sera, su Bio Correndo, vede la home il Trail delle 2 aquile di Ronco Scrivia.

Quello di Ronco è un territorio attivo dal punto di vista sportivo con diversi eventi promossi nel corso della stagione e l'andar per sentieri è nelle prerogative di una zona a cavallo tra l'alessandrino ed il genovese che si presta ad eventi wild.

Due i percorsi proposti. Una 37 km con 2000 metri di D+ ed una 18 con 850 metri di D+. Le altimetrie dicono che il salire e scendere dai vari monti sono più strong nella lunga e km/D+ lo testimonierebbero, ma qualche video visto sulle chat whatsapp dei runner dicono che anche la 18 km ha avuto un carattere intenso.

Nella lunga, non tanti i classificati, 64, con la vittoria di Nicola Poggi (Sisport), uno capace di essere sempre protagonista nei sentieri. In 3h47'23" il tempo impiegato per tornare sul traguardo. Podio tutto con atleti nati negli anni 70, 2^ piazza per Giuliano Cavallo (Polisportiva Sant'Orso) in 3h58'36", 3^ piazza per Davide Ansaldo (Azalai) che sui sentieri di casa 4h04'41".

Tra le donne domina l'orange Katia Figini. La portacolori di Azalai, dopo la sgasata nella 5 km su strada di Casalnoceto, torna nella sua comfort zone, i sentieri ed il suo 4h36'24" è un crono impossibile per tutte le altre concorrenti. Podio completato da Chiara Sparviero (Sisport) in 4h48'04", 3^ e ultima a rimanere sotto le 5 ore di gare, la neosposa Mara Repetto (Atletica Valle Scrivia) che chiude la sua prova in 4h56'20".

Decisamente più partecipata la "corta". 151 i classificati complessivi con il solito Lorenzo Parodi (Trail Runners Finale Ligure) a condurre le danze ed a staccare tutti di diversi minuti. 1h33'49" il suo tempo. 1h37'46" per la 2^ posizione con Lorenzo Orlando (Sisport) ì, chiude il terzetto dei migliori Marco Marras (Margiani Trail) in 1h38'10".

Anna Grignaschi (Pod. Torino) l'abbiamo vista arrivare "a braccetto" e chiacchierando con Katia Figini nel Trail di San Zaccaria di inizio agosto, quest'oggi distanze diverse per le due amiche ed Anna fa il vuoto nella 18 km. 1h52'33" il suo crono. Addirittura nell'ordine dei 10' il suo vantaggio rispetto all'immediata competitor che è una delle protagoniste genovesi della corsa su strada, Martina Campora (Delta Spedizioni) in 2h03'00". 3^ è Alessia Barberis (Passo Capponi) in 2h06'18".

In azione per la Bio Correndo AVIS Rosa Milazzotto in 2h29'07" e 2h45'10" per Alessandro Maccarini. Paolo Zanchi sempre presente.

La 1^ edizione ha riscosso certamente il favore dei partecipanti. Nelle interviste post gara delle speaker tante parole di apprezzamento sia per la tracciatura del percorso sia per la riuscita della manifestazione nel suo insieme.

21/09/2024, Trail delle 2 aquile – Mini Trail Ronco Scrivia – Family Trail, km 37 – 18, Ronco Scrivia (GE) RISULTATI 


Nessun commento:

Posta un commento