Per gli atleti over 35 la possibilità quest'anno è stata offerta dai Campionati Mondiali Master in svolgimento a Goteborg. Non sono richiesti minimi, tutti possono partecipare. La Svezia non è vicinissima, ma si può presentare l'occasione anche di associare una vacanza scandinava.
Oggi abbiamo raccontato della seconda medaglia d'oro di Carla Primo CLICCA QUI per il report, ma come si sa le medaglie sono solo per i primi tre di ogni categoria, le emozioni sono invece per tutti.
Tra chi ha scelto di mettersi in gioco in un'esperienza internazionale c'è anche un alessandrino Renato Daponte dell'Atletica Novese. Accompagnato dall'amico Daniele Cane in qualità di supporter, ha partecipato ai 5000 metri.
Renato ci racconta così la sua esperienza: "Un'esperienza bellissima, sono molto ben organizzati, qualche problemino c'è stato, ma gestire 8000 atleti non è cosa semplice, ci sono tanti volontari. La gara non è andata benissimo, vuoi l'emozione, sono stato molto lontano dai miei tempi, ma sono stato felicissimo di aver fatto questa esperienza."
E continua: "Il contesto è emozionante, rappresentare l'Italia, avere la divisa addosso. Vedere atleti di diverse Nazioni, nella mia batteria c'era un ragazzo indiano, uno del Sud America. Non c'è pubblico perchè è comunque un evento Master, ma rimane una manifestazione emozionante. L'idea è nata da quando ho iniziato ad avvicinarmi ai Campionati Italiani Master e alla pista, visto che c'era la possibilità ho voluto ampliare con un'esperienza internazionale. Lo scorso anno per un problema non sono riuscito a iscrivermi agli Europei di Pescara e quando ho saputo che ci sarebbero stati i Mondiali a Goteborg mi sono iscritto. "
Ora Renato e Daniele proseguono la gita svedese in versione turistica. Immaginiamo che questa rimarrà un'esperienza da ricordare, ma dalle parole di Renato non crediamo isolata, i prossimi Campionati Europei Master saranno a Madeira, in Portogallo. Atleti over 35 cominciate a pensarci.
Una curiosità su Renato, molti di voi lo conosceranno per le partecipazioni alle nostre podistiche, spesso a premi di categoria, ma molti forse non conoscono l'altra passione dell'atleta, la musica. Renato suona il basso nella band I Bifolchi. Quando chiude gli occhi si sentirà un podista o un musicista? Linus, il Direttore artistico di Radio Deejay, nella sua enfasi podistica di qualche anno fa, raccontava che in cuor suo si sentiva un atleta, anche se amatoriale e poi era tutto il resto. Dove propenderà il cuore di Renato? Con le scarpette ai piedi o imbracciando lo strumento musicale?
Sotto il programma per sentire e vedere Renato in un'altra veste:
Nessun commento:
Posta un commento