domenica 11 agosto 2024

Gabriele Roselli e Susanna Scaramucci vincono la Correndo a Bandita 2024. L'errore di percorso di alcuni? Gli organizzatori prendono appunti per migliorarsi

Cassinelle, Correndo a Bandita, correre, podismo, corsa su strada, Piemonte
Domenica podistica avara di eventi in Piemonte. Solo 3 i campi gara. Gozzano, Sabbia e Cassinelle ed è proprio nell'ovadese alessandrino che Bio Correndo ha diretto la prua della propria auto per vivere la mattina con la corsa del circuito CSI.

Dalle colline del Monferrato tra Casale Monferrato ed Alessandria a quelle che un tempo furono dei Marchesi del Monferrato, il famoso cavallo mon-ferrato / mun-frà, ma questa è un'altra storia, quella tra realtà e leggenda sulla formazione del Monferrato, qui però si parla di sport, ma uno spunto si lascia sempre per approfondire o scoprire, per i pochi che non la conoscessero, la storia di Aleramo.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
23 agosto - StraMolare

Il territorio di Bandita (così perchè nella notte dei tempi in questo territorio tra l'alessandrino e la Liguria era appunto bandita la caccia), frazione di Cassinelle, Comune di poco meno di 1000 anime, da cui ha avuto origine la corsa di questa mattina è anche legata alla storia Partigiana, purtroppo ad una strage nazifascita dell'ottobre 1944 ed una lapide davanti alla Chiesa di San Giovanni che ricorda i ragazzi uccisi. 

200 gli abitanti della frazione che diventano 1000 d'estate, un tempo a cercare il fresco delle alture, ora invece anche qui il clima è cambiato ed il caldo è un elemento dominante. Bandita è comunque caratteristica arroccata su un crinale con una Chiesa ed un campanile che ne caratterizzano il centro.

Favolosa l'accoglienza. Appena parcheggiati nell'area di partenza e arrivo il Sig. Renzo (Cavanna) accoglie i podisti con un caloroso "Benvenuti a Bandita" e si capisce subito da un primo approccio il suo grande Amore per il suo territorio dispensando informazioni logistiche, ma anche turistiche a chi si avvicina per saperne di più di Bandita. Scopriremo così alcune curiosità e i tanti eventi sportivi, culturali e conviviali. Bravi! Così si tengono vivi i piccoli paesi.

Tornando al motivo dell'escursione sportiva nell'ovadese, la manifestazione è alla 3^ edizione, almeno nella versione competitiva, una prima di 12 km, mentre la 2^ e quella di oggi, sulla distanza dei 7,4 km con 200 metri di D+ sintomo che si dovrà faticare tra ascese e discese. 60 le presenze nelle prime due edizioni, 81 di quest'oggi. Anche se in incremento non tanti ed è un peccato perchè il posto merita di essere vissuto e conosciuto.

Alle 09.10 lo start a cura di Pier Marco Gallo dopo qualche accortezza dell'organizzatore. Fuoco alle polveri per la Correndo a Bandita!

7,4 km con un'andata, giro di boa, piccola deviazione a metà del rientro e comunque ritorno sugli stessi passi dall'andata. Asfalto in prim'ordine, ma anche sterrato in un boschetto con un fondo compatto e non particolarmente sconnesso.

In campo maschile scappa subito sulla prima salita Gabriele Roselli ed il portacolori dell'Atletica Novese farà gara a se ed arriverà sul traguardo in 26'25". 8^ vittoria individuale stagionale più le due in coppia con Valerio Ottoboni. Le posizioni di vertice si sono strutturate ben presto e così termineranno. 2° Vincenzo Scuro (Caivano Runners) in 27'21", 3° il giovane, classe 2006, Lorenzo Bisio (Boggeri Arquata) in 27'40".

Podio F Correndo a Bandita, correre, podismo, corsa su strada, Piemonte

Fin qui tutto bene.

Tra le donne invece, ma anche un gruppo a centro classifica le gerarchie sono state sfalsate da un errore di percorso.

Il fatto e chi scrive ha corso e può esprimere un parare. Premessa. E' stato detto prima del via che il percorso era bindellato. L'hanno sentito tutti? Come speaker so che difficilmente chi parla al microfono viene ascoltato dalla maggioranza dei podisti per motivi diversi.

A circa un chilometro, metro più metro meno, si doveva seguire la strada principale, ma c'era anche una svolta a sinistra con indicazione Reg. (non ricordo la località), ma alzando lo sguardo, seguendo la strada vi era una bandella. Qualcuno però ha svoltato a sinistra. Il problema maggiore che ha tratto in inganno qualche podista e stato poco più avanti. Due frecce blu grandi con una B maiuscola indicava di prendere un sentiero sulla destra.

Cosa fare? E' la B di Bandita? Anche qui, alzando la testa si vedeva a 40-50 metri una bandella e con un po' di lucidità il pensiero che all'andata non si era passati in quel bosco. Onestamente? Io ho rallentato indeciso se prendere il sentiero, ma quella bandella a distanza mi ha fatto pensare di proseguire sull'asfalto.

Chi invece ha preso il sentiero è stata Claudia Fossa dell'Atletica Novese che era in netto vantaggio tra le donne, ma che con l'errore di percorso si è trovata fuori dai giochi e poi 5^ assoluta. Anche Enzo Pierro ed altri hanno imboccato la strada sbagliata.

Podio F Correndo a Bandita, correre, podismo, corsa su strada, Piemonte
Renzo, sempre quel signore dell'accoglienza e parte attiva dell'organizzazione:" Le frecce erano di una escursione della settimana scorsa Birrando. Lì avevo messo un nastro di traverso per evitare errori, probabilmente qualcuno di passaggio sul sentiero in bicicletta deve averlo tolto. Mi dispiace per chi è stato tratto in inganno e l'anno prossimo metteremo certamente del personale nei due punti che mi sono stati segnalati per rendere la manifestazione ancora migliore". Ci sono organizzatori che non accettano critiche ed altri pronti a chiedere scusa e a migliorarsi.

Podio F Correndo a Bandita, correre, podismo, corsa su strada, Piemonte

Tra le donne vince Susanna Scaramucci (Maratoneti Genovesi) in 37'21". Ricordo che SuperSusy è classe 1957 (67 anni!), 2^ piazza per Giuliana Peruzzo (Atletica Novese) in 38'11", 3^ Concetta Graci (Atletica Novese) in 39'45"

Premiazioni per 9 categorie maschili e 4 femminili con capi tecnici apprezzati. Prossima gara in provincia di Alessandria? Il 23 agosto a Molare e con speaker Bio Correndo: il link diretto all' ISCRIZIONE

Presente anche la Bio Correndo AVIS:

Susanna Scaramucci, classe 1957! vince la Correndo a Bandita!  qui il podio con Giuliana Peruzzo e Concetta Graci. Peccato per Claudia Fossa che per un errore di percorso finisce 5^. Com'è andata e le scuse degli organizzatori (Bravi!). Su Bio Correndo: https://www.biocorrendo.it/2024/08/gabriele-roselli-e-susanna-scaramucci.html


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita


LATERALE AL SITO TROVATE TUTTI GLI EVENTI IN PROMOZIONE SU BIO CORRENDO


11/08/2024, Correndo a Bandita, km 7,4, CSI, Bandita di Cassinelle (AL) RISULTATI

ALBO D'ORO

15 agosto 2022 - km 12 D+ 600 mt
60 classificati
Uomini
1° Diego Picollo, Azalai, 58'42"
2° Pietro Santini, Atletica Alessandria, 1h02'36"
3° Stefano Romagnollo, Atletica Novese, 1h03'36"
Donne
1^ Sara Lagomarsino, Atletica Levante, 1h08'10"
2^ Angela Farè, Maratoneti Genovesi, 1h18'00"
3^ Susanna Scaramucci, Maratoneti Genovesi, 1h20'38"

23 luglio 2023 - km 7,4 D+ 200 mt
60 classificati
Uomini
1° Diego Picollo, Azalai, 27'10"
2° Mattia Grosso, Atletica Novese, 28'17"
3° Massimo Cavanna, Maratoneti Genovesi, 28'24"
Donne
1^ Teodora Simona Bacanu, Maratoneti Genovesi, 36'40"
2^ Susanna Scaramucci, Maratoneti Genovesi, 37'01"
3^ Claudia Fossa, Atletica Novese, 37'51"

11 agosto 2024 - km 7,4 D+ 200 mt
 81 classificati
Uomini
1° Gabriele Roselli, Atletica Novese, 26'25"
2° Vincenzo Scuro, Caivano Runners, 27'21"
3° Lorenzo Bisio, Boggeri Arquata, 27'40"
Donne
1^ Susanna Scaramucci, Maratoneti Genovesi, 37'21"
2^ Giuliana Peruzzo, Atletica Novese, 38'11"
3^ Concetta Graci, Atletica Novese, 39'45"

Nessun commento:

Posta un commento